A PuntoZero pizza e cucina senza glutine golosa per tutti

«Chi è celiaco qui da noi può stare tranquillo, in più la nostra cucina è varia e golosa, appetibile per tutti i palati». Lo presentano così i ragazzi dello staff giovane e motivato di PuntoZero – Senza Glutine, il nuovo locale in via Carlo Marx 97. Moderno e accogliente, ha aperto il 4 dicembre scorso ed è già in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi sapori da proporre alla propria clientela.

 

PuntoZero – Senza Glutine non è soltanto un ristorante con pizza e cucina adatta a celiaci, vegani e vegetariani ma offre, allo stesso tempo, una proposta buona anche per tutti gli altri. Lo spiega Saverio Loprete, titolare di PuntoZero e di diversi locali a Carpi, Limidi e Fossoli: «In tanti clienti mi chiedevano un locale simile, così ho deciso di imbarcarmi in questa avventura, avendo un’idea precisa in mente: volevo un posto in cui i celiaci potessero sentirsi sicuri e le altre persone potessero trovare un menù ricco, adatto a tutte le esigenze. Ci sono tanti prodotti naturalmente senza glutine, come il riso, il pesce, la carne quindi li abbiamo inseriti nel menù, senza fermarci lì. Abbiamo infatti cercato di lavorare sui buoni sapori e sulla cura dei piatti, dal dolce al primo fino alla pizza».

 

Una pizza rigorosamente senza glutine e la cui formula è stata messa a punto nel tempo: «L’impasto lo facciamo noi – racconta il pizzaiolo –: abbiamo fatto parecchie prove prima di trovare una buona idratazione. Abbiamo selezionato la farina migliore come resa in stesura e usiamo una lunga lievitazione (di 24 ore) perché sia più digeribile». Inoltre, tutto il personale ha fatto il corso specifico a Baggiovara per le corrette norme da usare quando si preparano piatti per celiaci, e ogni prodotto viene controllato in modo che, se non dovesse risultare idoneo, viene rimandato indietro. Grazie a queste attenzioni il locale ha avuto le autorizzazioni da parte dell’Aic (Associazione Italiana celiachia) a cui è associato.

 

Per la cucina, invece, sono partiti da una proposta più tradizionale per poi elaborare un menù nel quale osare con i sapori, introducendo piatti più particolari, come il risotto al mirtillo con fonduta di gorgonzola o le frittellle di cavolfiore con sesamo nero. «Troppe volte la cucina per celiaci viene associata a sapori sciapi, “per persone malate”, invece non volevo che fosse così – prosegue e conclude Loprete –. Ci piace mangiare sano, con varietà di verdura, frutta e spezie, insomma amiamo una cucina naturale e leggera, con meno grassi e tanto gusto. Ci piace provare, sperimentare, per questo ci scambiamo continuamente nuove idee. Speriamo di incuriosire anche chi è più restio».

 

PuntoZero è aperto lunedì dalle ore 18,30 alle 23,30; mercoledì, giovedì e domenica dalle 12 alle 14,30 e dalle 18,30 alle 23,30; il venerdì e il sabato dalle 12 alle 14,30 e dalle 18,30 fino a mezzanotte. Chiude il martedì.