Zita: bags&jewels: eleganza, classe e buon gusto per borse e gioielli unici

Barbara e Cristina Zita sono due sorelle che da Torino hanno deciso di aprire a Carpi il negozio “Zita: bags&jewels”, dove vendono gioielli, borse e accessori di vario tipo (sciarpe, cerchietti, papillon, portachiavi, elastici). Appoggiate dalla loro famiglia, le sorelle Zita si sono reinventate per dare vita a questo progetto, che si è compiuto con l’apertura del punto vendita l'1 luglio 2024. «È iniziato tutto un po’ per gioco – spiega Barbara, l’artigiana –. Mi è sempre piaciuto sperimentare con la mia manualità e ho deciso di fare dei corsi di alta pelletteria in Toscana che mi permettessero di realizzare creazioni originali e accurate». I materiali lavorati da Barbara sono diversi: le borse sono in pelle o in similpelle certificata, spesso amalgamata con sete, velluti o alcantara, mentre i gioielli sono realizzati in filo di rame placcato oro e cristalli Swarovski o pietre particolari. «Uso materiali diversi perché semplicemente mi piacciono le cose belle – aggiunge sorridendo –: quando vedo qualcosa di bello lo prendo e lo lavoro, integrandolo in un prodotto nuovo».

Barbara, che vive a Carpi da vent’anni, è stata raggiunta dalla sorella Cristina per dare vita a questa iniziativa e farsi aiutare negli aspetti di marketing, vendita e gestione dei social. È proprio Cristina, infatti, che illustra la particolarità di “Zita: bags&jewels”: «Ogni prodotto è unico e fatto a mano: non c’è un solo oggetto completamente uguale a un altro. La cosa bella è che c’è una storia dietro ogni borsa, gioiello, accessorio in questo negozio e sono cose che dureranno nel tempo perché fatte con cura e dedizione. Sono tutte assolutamente originali, artigianali e made in Italy. Inoltre, lo scorso anno abbiamo avuto modo di partecipare con il nostro personal brand all'evento del Festival del Cinema di Venezia Starlight e per noi è stata l'opportunità di presentarci ad una vetrina internazionale. Da lì è nata la voglia di aprire il nostro laboratorio con boutique annessa».

La location, una boutique colorata e luminosa in via Aldo Moro Interna 30/A, sembra donare colore alla via e al suo interno presenta sia i prodotti in vendita che il laboratorio dove Barbara realizza le sue creazioni. Appena si entra e si vede la particolarità dei prodotti esposti, risulta chiaro che “in un giorno non si fa niente”: per creare una borsa a mano, che sia cucita manualmente o con la macchina da cucire, spiegano, ci vuole almeno una settimana, tra trattamento dei materiali, cartamodello, verniciatura e assemblaggio; anche per la realizzazione di gioielli piccoli e semplici Barbara impiega almeno qualche ora. L’idea alla base di “Zita: bags&jewels” è di riportare in auge l’artigianato, fatto con precisione, creatività e amore per il bello. «Sinceramente ci eravamo stufate di vedere sempre, in ogni città, paese o borgo in cui andassimo, sempre le stesse cose, gli stessi brand, gli stessi vestiti accessoriati uguali. A noi piace vedere nascere una borsa e farla indossare a qualcuno che apprezza l’originalità del prodotto e la sua unicità, oltre che al lavoro che c’è stato dietro».

I prodotti di Barbara e Cristina sono visibli anche sulle loro pagine social:

Facebook: @zzfashionitalia

Instagram: @zzfashionitalia

Web: zzfashionitalia.com