Calcio

Athletic Carpi nel girone D di Serie D, Carpi FC non pervenuto

Domenica 12 debutto in Coppa contro il Mezzolara: ma in quale campo?

Dopo giorni di incertezza e sperenze, un po' di pathos per gli amanti del Carpi non è mancato nemmeno oggi, giorno della compilazione dei gironi di Serie D. Annunciata in diretta video sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti, la pubblicazione dei gironi è stata rinviata prima dalle 13 alle 15 e poi alle 15:30, quando finalmente i tifosi hanno appreso la notizia più attesa: l'Athletic Carpi (nella prima foto il nuovo, atteso, logo societario) di Claudio Lazzaretti (qui le sue prime parole da presidente) è inserito nel girone D con le squadre emiliano-romagnole (Forlì, Lentigione, Mezzolara, Progresso Castelmaggiore, Ravenna, Rimini, Sammaurese, Bagnolese, Borgo San Donnino, Sasso Marconi e la Correggese con cui i biancorossi giocheranno un derby alquanto particolare visti i trascorsi di Lazzaretti), toscane (Aglianese, Ghiviborgo, Prato, Real Forte Querceta, Seravezza Pozzi) e qualche lombarda (Tritium, Fanfulla Lodi e Alcione Milano). Un girone che, ad una prima lettura, pone in prima fila Ravenna, Forlì, Rimini, Aglianese e Lentigione. L'Athletic conta di infilarsi nel lotto delle migliori.

(prosegue sotto)

 

L'altra notizia emersa insindacabilmente dalla pubblicazione dei gironi è che l'Athletic è l'unico Carpi presente negli organici della prossima D al via domenica 19 settembre: non c'è infatti traccia del Carpi Fc 1909, che ieri sera è stato ascoltato al Tar del Lazio, dove ha chiesto pari trattamento della Casertana, a cui lo stesso Tar aveva riconosciuto lo scorso 17 agosto il diritto di essere riammesso in D con la stessa società esclusa dalla C. E i campani, in Serie D effettivamente ci sono, precisamente nel girone H, così come è iscritto il nuovo Novara, mentre non figura nel lotto la Sambenedettese, che si è però vista riconoscere questa mattina dal Tar lo stesso trattamento riservato alla Casertana e potrebbe rientrare in un gruppo F oggi a 17 squadre. Nessuna traccia invece del Carpi Fc, che a questo punto non sarà sicuramente al via del prossimo campionato di D, ma c'è da star certi che la società guidata in questa fase dal vicepresidente Alessandro Forlenza tornerà alla carica nelle aule giudiziarie. La sua traiettoria sui campi di gioco appare però definitivamente conclusa, salvo clamorosi colpi di scena che in questa storia non sono più da escludere.

 

LA QUESTIONE STADIO

A questo punto diventa cruciale ed urgente la gestione del capitolo stadio Cabassi: la struttura è infatti come noto in gestione al vecchio Carpi Fc, ma domenica 12 è in programma il primo turno della Coppa Italia di Serie D che vedrà l'Athletic "ospitare" il Mezzolara, mentre domenica 19 scatterà il campionato. Ancora una volta, come accaduto ad inizio agosto con l'esclusione del Carpi dalla C, la palla ripassa al Sindaco: toccherà a lui gestire la delicata partita dell'impianto di proprietà comunale. Nelle sue prime parole da presidente, Lazzaretti ha invitato i tifosi a gremire il Cabassi domenica: probabilmente una soluzione è dietro l'angolo, ma intanto la squadra continuerà ad allenarsi a Fossoli.