Non saldo ma volume zero per una pianificazione urbana in senso green, L'opinione

di Aldo Meschiari, docente di Lettere, studioso di temi ambientali in particolare legati al cambiamento climatico e al nostro territorio.

a pagina del Re dei social è piena da qualche giorno di post inneggianti alla Grande Carpi, che qualche reminiscenza alla Grosse Deutschland può averla, pur declinata verso il grottesco. Nei post si parla anche di Verde e Ambiente e si snocciolano una serie di iniziative che renderebbero Grande la piccola Carpi. Prima di entrare nel merito mi si permetta una battuta: se l’idea di fondo è quella di continuare a cementificare, allora Carpi diventerà davvero molto grande. Ovvero se si sta pensando a un nuovo Prg (Pug) a saldo zero, allora si sta puntando a continuare a ingrandire Carpi con costruzioni che poi verranno integrate da vaste aree verdi, secondo la logica 50 per cento edificato e 50 per cento lasciato a verde. Ma non confondiamola con la logica davvero green del volume zero, ovvero recupero dell’esistente, anche abbattendo il non recuperabile, per ampliare le aree verdi a discapito di quelle edificate (liberamente ripreso da Luigi Anceschi). Ma torniamo al post di Bellelli/Tosi. Siccome si annuncia un obiettivo, La Grande Carpi, come vogliono le regole basiche dell’informazione poi si procede a dare ragione di come si è raggiunto o si raggiungerà tale obiettivo. E inizia un elenco, neppure tanto lungo.

 

1. Il Parco di Santa Croce

Il Parco di Santa Croce è (e sarà ancora di più) un gioiello. È un classico parco periurbano, dotato di boschi e progettato e organizzato in modo eccellente. Fungerà da polmone verde, fungerà da filtro contro gli inquinanti (e verrà pure studiato dal Cnr), sarà uno spazio vitale per molti carpigiani (e non) e avrà indubbie ricadute psico-sociali positive sulla città. Ma è un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio, che il Comune ha recepito come regalo alla comunità, facendo tra l’altro bene il suo lavoro in questo caso di catalizzatore delle iniziative buone provenienti dal mondo imprenditoriale e finanziario della città.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati