Lettere da Giorgio Cavazzoli e dal Psi sul dopo elezioni

Lettere da Giorgio Cavazzoli e dal Psi sul dopo elezioni

Pubblichiamo di seguito due lettere pervenuteci a commento del dopo eleazioni

 

Carissimo direttore,

nessun trucco, nessuna trama, contro Benatti e Rostovi: sono loro che con il comportamento tenuto nell’aula consiliare si sono messi fuori dal centrodestra...E ancora peggio, hanno forzato la mano prima delle elezioni per essere i candidati sindaci della coalizione. Per meno non si sarebbero spesi! e questa, carissimo direttore, l’abbiamo “smarcata”.

Per quanto riguarda i ragazzi di Forza Italia, che lei stesso cita in gruppo, farei delle distinzioni, ma sarò più preciso a voce se vorrà, vista la giovane età uno può pensare di essere…senza essere.

La Lega aveva e ha un compito ben chiaro: prosciugare più voti possibili a Forza Italia e  al centrodestra classicamente definito. A Carpi ci sono riusciti in parte…alcuni di noi sono andati a farsi pure il selfie con salvini… Figuriamoci! io sono rimasto fermo sulle posizioni liberali, moderate, anti-stataliste che la Lega non rappresenta, pertanto ho ricevuto ogni sorta di sgambetto possibile e immaginabile sia al mio interno, da “filo” leghisti, sia dai leghisti in originale, che io invece ho sostenuto con lealtà. Ma vedremo che cosa saranno in grado di fare in questi anni, io rimango orgogliosamente liberale, moderato, cattolico e corretto. The show must go on

Giorgio Cavazzoli, consigliere della lista Sandro Palazzi sindaco a Finale Emilia – Carpi

 

Apprendiamo dai giornali che prende piede una lettura un po' distorta e comunque riduttiva e non propriamente corretta del risultato positivo della lista Carpi 2.0 alle elezioni amministrative che hanno visto la conferma del Sindaco Alberto Bellelli. L'esperienza della lista Carpi 2.0 è caratterizzata, certo, da una componente cattolica, ma è anche la risultante di una inedita e positiva collaborazione tra mondo cattolico e mondo laico e socialista. Alla lista infatti hanno dato il loro contributo con idee e impegno anche i socialisti in modo ufficiale in quanto si è ritenuto che a Carpi, a differenza di altre realtà modenesi, la candidatura di Alberto Bellelli meritasse un sostegno da parte dei laici e dei socialisti per la particolarità della situazione che si era venuta a creare negli ultimi mesi del mandato oltre che per la buona amministrazione garantita nel corso del primo mandato e per l'attenzione manifestata dal sindaco uscente. La lista Carpi 2.0, per come è nata e per il risultato che ha avuto, ha la peculiarità di rappresentare pertanto una realtà carpigiana cattolica, ma anche socialista, laica, liberale e radicale che è un elemento di novità ed un valore aggiunto. Questa novità e questo valore aggiunto oggi sono nelle mani del Sindaco Alberto Bellelli. Disconoscere o sottovalutare questo elemento sarebbe non solo una mancanza di rispetto, ma anche un errore politico in vista della necessità, sentita da tutto il centrosinistra, a partire dal Pd, di rilanciare una coalizione che possa raccogliere il consenso e l'apporto delle diverse culture in prospettiva anche dei prossimi appuntamenti elettorali, a partire dalle ormai imminenti elezioni regionali. La vittoria di Carpi, assieme a quella di altre realtà in cui il centrosinistra è riuscito a respingere l'assalto delle destre deve rappresentare un modello per una ripartenza che ridia fiato e prospettiva al centrosinistra. Sentiamo dire che la lista Carpi 2.0 si accontenterebbe di avere la Presidenza del Consiglio comunale e che disdegnerebbe dei ruoli in Giunta. Noi pensiamo che invece, mai come ora, ci deve essere un impegno diretto e collaborativo da parte di tutte le forze che hanno dato il loro contributo all'affermazione del centrosinistra a Carpi. I socialisti, come componente della lista Carpi 2.0, sono presenti e disponibili a dare il loro contributo in modo diretto, convinti che potrebbe essere questo un segnale importante per le prospettive politiche della realtà modenese e non solo carpigiana.

Segreteria provinciale Psi – Carpi

 

258 visualizzazioni