Il sogno interrotto della piccola ginnasta

da Sofia De Angelis riceviamo e pubblichiamo

 

«Faccio ginnastica artistica da quando avevo 8 anni adesso ne ho 13 e mai di fronte a niente mi sono fermata. Quando iniziai ginnastica non avevo le qualità fisiche che da una ginnasta ci si aspetta, ma avevo quelle psichiche, tanta voglia di fare, grinta, potenza, determinazione e coraggio da vendere. La prima volta che entrai in palestra me ne innamorai subito, mi innamorai di tutto, della buca piena di cubetti morbidi, del trampolino che assomigliava tanto ai tappeti elastici che c’erano al parco, ma più di tutto mi innamorai degli elementi che gli altri facevano e che tanto avrei voluto fare anche io. La prima promessa che mi feci entrata in palestra fu: “tu devi fare le granvolte dopo potrai smettere ginnastica”, così ci misi tutto l’impegno e la determinazione che potessi avere. Gli anni passarono e arrivò il 2019, fu il primo anno in cui avevo deciso che io di ginnastica non ne volevo più sapere, volevo smettere, non avevo più voglia, non avevo motivo di continuare, non veniva più niente, fu la prima volta in cui mi buttai “giù di morale”. Dopo qualche giorno in palestra ci fu una riunione, dopo aver finito, insieme ai miei genitori ci fermammo a parlare con una signora e venne fuori il discorso che non volevo più allenarmi, così lei mi disse di scrivere i pregi e i difetti della ginnastica, io non lo feci mai perchè dopo qualche giorno mi tornò la voglia di fare. Oggi credo sia arrivato il giorno di scriverli, ma non perchè io voglia smettere ginnastica.

 

 

 

PREGI

- ti insegna a lottare per ciò che vuoi.

- ti insegna a rialzarsi dopo essere caduta.

- ti insegna il sacrificio,il rinunciare a tante cose per realizzare il tuo sogno.

- ti insegna a metterci la grinta.

- ti insegna a sognare,in grande.

 

- ti insegna che senza la determinazione,la grinta,la voglia di fare e la potenza non si va da nessuna parte.

- ti insegna ad impegnarti in qualcosa, a crederci fino in fondo, a non mollare mai a riprovarci sempre,ancora una volta.

- ti insegna a buttarti nelle cose senza aver paura di poter sbagliare.

- ti insegna a non tirarti mai indietro, a provarci sempre vada come vada.

 

 

DIFETTI

- senza la ginnastica tutte queste cose non si imparerebbero.

- non si saprebbe l'importanza di un sacrificio.

- non si saprebbe la forza di volontà che ci si mette per raggiungere un obiettivo.

- non ha difetti, ti insegna ad affrontare non solo le cose in palestra ma anche nella vita di tutti i giorni,ti insegna ad abbattere i limiti e le difficoltà.

 

 

Del 2020 non ne voglio neanche parlare, hanno fermato lo sport e di conseguenza il sogno di tanti ragazzi. Stessa cosa nel 2021 ci è stata tolta l’unica cosa in cui credevamo veramente,l ’unica che ci garantiva quelle due ore di libertà da tutto questo che ormai ci sembra una gabbia,  dalla quale non si riesce ad uscire. Ci hanno tolto la possibilità di dimostrare non agli altri ma a noi stessi che i sacrifici di una vita sono stati ripagati. Oggi invece ai ragazzi è rimasta solo tanta rabbia e delusione da parte di chi ha detto di crederci ancora un po', abbiamo visto il nostro sogno svanire, rompersi, pezzo dopo pezzo, dopo tutto l’impegno e i sacrifici fatti in questi mesi o anni.

Sofia De Angelis - Carpi