Cento quartine e altre storie d'amore di Patrizia Valduga

Sottile è il confine e non ancora ben stabilito fra erotismo e pornografia. Hanno camminato su questo filo classici antichi, per lo più maschi, da Catullo a Marziale fino a Boccaccio e l' Aretino.

Parole, talora immaginifiche, ben note al triviale quotidiano, linguaggio della complicità amorosa, che ognuno conosce ma tiene per sé e riserva solo nel momento del raptus erotico, vengono talora usate nelle forme classiche di sonetti, terzine dantesche, sestine, ottave, distici, quartine, madrigali, serventesi classici, una sfida, di donna per di più.

Lei è Patrizia Valduga, classe 1953, poetessa e traduttrice di Molière, Mallarmé, Valéry e molti altri fra cui il Riccardo terzo di Shakespeare, compagna fino alla morte del poeta Giovanni Raboni nel 2004. Dice di sé: "Sono una persona sensuale, incline al piacere dei sensi e soprattutto a quello dell'udito perché la Poesia è canto e incantamento, aiuta persino a respirare bene. Ogni lingua ha generato un suo verso di elezione; per l'Italiano è l'endecasillabo”.

In "Cento quartine e altre storie d'amore" racconta quel che accade nel "tempo reale" di un incontro d'amore, fra un uomo e una donna e, molto, nella mente di questa donna. 

Metaforiche e inequivocabili, vibranti e sincere, le cento quartine aprono uno squarcio sull'emozione erotica, femminile, singolare, anche se, forse, molte donne si possono riconoscere in questi versi.

Di certo, Patrizia Valduga che conosceremo anche sotto una luce diversa, è amata quanto bistrattata, come spesso accade a chi non è riconosciuto come...poeta universale. A me pare, comunque, interessante e la propongo in questa puntata e nella prossima.

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati