Undercolors Benetton paradiso dell'homewear sano

Tessuti naturali, linee moderne, attenzione ai dettagli, quel pizzico di ironia che non guasta mai, che fa felice i più piccoli e diverte i più grandi. Sono, queste, le caratteristiche dell’abbigliamento intimo e homewear firmato Undercolors of Benetton, il cui punto vendita a Carpi si trova da oltre 20 anni in corso Alberto Pio. A dirigerlo dal 2003, al civico 78, Gian Luca Gavioli e Roberta Di Benedetto, titolari di un’attività che nell’ampio panorama del marchio si caratterizza come una nicchia selezionata di qualità, di gusto. «Undercolors of Benetton è specializzato nei pigiami moda – spiegano –. Un mondo, quello dell’intimo, dedicato a tutta la famiglia, dal bambino agli adulti, e al confort dei tessuti. “Dress safely” (vesti sicuro, ndr), la scritta riportata sui cartellini, non a caso riporta l’attenzione sull’elevata percentuale di cotone dei capi, il 90 per cento, sempre più organico ed ecologico, quindi anallergico, un elemento cui l’azienda tiene davvero». Una caratteristica che mette d’accordo l’esigenza di vestire sano, per noi e per l’ambiente, con il desiderio di essere alla moda. «Il nostro mondo ricorda quello della pigiameria americana, fatta di tessuti scozzesi, grandi stampe colorate, scritte divertenti – continua Gian Luca –. Periodicamente, poi, questo viene arricchito da speciali capsule dedicate a personaggi dei cartoon. Dopo Felix e Snoopy tra gli altri, oggi è la volta di Tom & Jerry, uno dei soggetti che il direttore artistico di Benetton Jean Charles de Castelbajac ha proposto per la nuova stagione». Il gatto e il topo più famosi dei fumetti sono anche i protagonisti della campagna promozionale “Back to school” che, fino al 20 settembre, consentirà di ricevere in regalo una speciale borraccia dedicata. Quanto all’homewear femminile, questo costituisce davvero un settore particolare. Non solo intimo, infatti, ma anche felpe, pantaloni, maglie: una nicchia, si diceva, dal taglio di volta in volta sportivo, casual, raffinato, tanto che definirlo abbigliamento “da casa” appare realmente riduttivo. Sono capi cui si dedica uno specifico team di stilisti: comodi, femminili, portabilissimi in ogni occasione. Il tutto rifinito dagli accessori: un mondo che abbraccia a 360 gradi i dodici mesi dell’anno, dalla stagione fredda (vestaglie, coperte, pantofole in tessuti caldi) all’estate (ciabattine, borse da spiaggia, teli mare, pochette). Proprio i costumi, nella stagione che volge al termine, l’hanno fatta da padroni per quanto riguarda l’elevato grado di sostenibilità: realizzati con materiali di riciclo quali vecchie reti da pesca e rifiuti plastici recuperati dagli oceani, sono stati gli indiscussi protagonisti della linea Bio Beachwear.