Una insolita rassegna di 130 abiti matrimoniali indossati dalle donne di Novi, dagli anni '40 ad oggi

'Sì, lo voglio': storici abiti da sposa in passerella sabato al Pac di Novi

Se si vuole assaporare la magia di una sfilata di abiti da sposa "vissuti", l'occasione d'oro è quella orfferta dalla rassegna "Sì, lovoglio" promossa in occasione della 40esima edizione della "Féra d'Utober" che si svolgerà nel prossimo weekend a Novi: Al PAC (Polo Artistico Culturale), presso la biblioteca comunale, di viale Di Vittorio a Novi,sabato 12 ottobre, alle ore 18,00 sfileranno gli abiti da sposa indossati il giorno delle nozze da tante donne di Novi, Rovereto e Sant'Antonio in Mercadello e sin qui gelosamente conservati negli armadi delle proprie abitazione.  L’evento è organizzato dal gruppo “Il gazebillo delle streghe” composto da Antonella Bacchiega, Paola Ghidoni e Simonetta Salvaterra.

"Cambiano i tempi, cambiano le mode...ma la magia e l’emozione del "Si! Lo voglio" rimane indelebile nella memoria di tutti noi". Lo sostengono le organizzatrici dell'evento che spiegano: "L’obiettivo di questo evento era di organizzare una sfilata a “km. 0” facendo sfilare gli abiti da sposa delle nostre mamme, zie, nonne e parenti nel fatidico giorno del loro matrimonio. La consegna degli abiti è iniziata a luglio ed è diventata un occasione in cui ascoltare con gioia, a volte anche con una lacrima sul viso, i ricordi dei grandi preparativi fatti per vivere un giorno che doveva essere perfetto e indimenticabile. Molto abiti di sartoria sono stati fatti su misura dalle mani esperte delle nostre sarte/i del paese, abiti vintage che fanno tanta tenerezza, abiti a volte semplici a volte sontuosi, comunque tutti preziosi e scelti meticolosamente, per arrivare più belle al fatidico “ Sì! Lo voglio !”

In passerella ci saranno 130 abiti di ogni decennio, ciascuno con la propria storia.  L’apertura della sfilata inizierà con la presentazione di un abito da sposa degli anni 40 (non verrà indossato per la sua fragilità) per poi proseguire con gli anni 60, 70, 80, fino ad arrivare ai giorni nostri. "Sfileranno le nostre ragazze, modelle per una sera - assicurano le organizzatrici -, inoltre alcune delle proprietarie torneranno ad indossare il loro abito per rivivere uno dei momenti più belli della propria vita. Non mancherà la musica come sottofondo per scandire i diversi periodi storici, l’ingresso degli abiti sarà anticipato da una breve presentazione, che comprenderà anche i nomi delle spose, momento questo affidato allo speaker Alessandro Bassoli".