Nominato il Presidente della Provincia, Braglia, vice presidente. Il saluto di Muzzarelli

Mezzetti, neo Sindaco di Modena, è anche il nuovo presidente della Commissione Territoriale Sociale e Sanitaria

Massimo Mezzetti, neo eletto Sindaco di Modena, è stato eletto anche presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Provincia di Modena. Succede a Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco uscente del capoluogo. I Sindaci che compongono l'assemblea della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria hanno anche eletto alla vice presidenza l'attuale Presidente della Provincia di Modena, Fabio Braglia.

Prima dell’inizio della seduta, in conferenza stampa, il presidente uscente Gian Carlo Muzzarelli ha ricordato il lavoro svolto negli anni del suo mandato. “Abbiamo operato con la massima unità possibile per assicurare programmazioni, investimenti e politiche condivise – ha sottolineato Muzzarelli – consapevoli che gli obiettivi della sanità sono fondamentali perché il diritto alla salute è il centro della vita. In questi anni – ha proseguito il presidente uscente - come Regione e come CTSS abbiamo dato un’impostazione completa sulla valutazione unica del territorio: la rete ospedaliera, l’hub di Modena, la valorizzazione delle piattaforme di tutto il territorio, le reti socio-sanitarie, le reti informatiche, il potenziamento delle risorse per la ricerca, il ruolo dei professionisti e la valorizzazione per evitare fughe dalla sanità e far arrivare i migliori. Auguro buon lavoro a tutti e in bocca al lupo”.

All’inizio della seduta di oggi dell'organismo che rappresenta la Sanità pubblica è stata messa ai voti dei sindaci dei 47 Comuni che compongono la CTSS la nomina del neo eletto sindaco di Modena Massimo Mezzetti quale presidente della CTSS e di Fabio Braglia quale vice presidente. La proposta, avanzata dai sindaci stessi, è stata approvata con l’astensione dello stesso Mezzetti e del presidente della provincia Braglia. Nel corso della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di oggi sono stati anche presentati i bilanci economici preventivi 2024 delle Aziende sanitarie modenesi, deliberati nei giorni scorsi. La CTSS all’unanimità con 3 Sindaci astenuti (Mirandola, Cavezzo, San Felice), ha dato parere favorevole ai due documenti che, sulla base delle risorse assegnate ad oggi per l’esercizio, consentono la programmazione annuale per la complessiva gestione delle aziende.

(Nella foto: Mezzetti, al centro, con Braglia, primo a sinistra e i tre direttori generali di AOU, Ausl e Ospedale Sassuolo spa)