Lavori a singhiozzo sul cosiddetto Parco Lama tra università e comparto C6

Riasfaltature e lavori alla rete idrica in arrivo in alcune vie. Viale Carducci: ciclabile non pronta prima di fine ottobre

PARCO LAMA

Procedono a singhiozzo i lavori per il primo stralcio del futuro parco tra la sede universitaria e il comparto C6 su via Tre Ponti (in corso di attuazione) impropriamente definito Parco Lama, Quando sono stati consegnati alla impresa Cme di Modena vincitrice dell'appalto da 760 mila euro era il 14 giugno 2023 e l'impegno era quello di concluderli in 425 giorni, vale dire il 12 agosto 2024, Da allora si sono susseguite ben tre interruzioni autorizzate dal Comune, rispettivamente di 14, 12 e 18 giorni, tutte nel corso di quest'anno, che hanno spostato il termine di chiusura del cantiere del primo stralcio al 25 settembre.

E ora l'impresa ha chiesto e ottenuto altri due mesi di proroga che spostano il termine della fine lavori al 25 novembre 2024. Motivi della proroga autorizzata? L'assenza di acqua nel canale La Ripa, per cui è impossibile fare il collaudo dell'impiantoi di irrigazione; la mancanza del contatore per collaudare l'impianto della illuminazione pubblica; il mancato arrivo dei cordoli di delimitazione dei percorsi interni e di altre forniture.

 

NUOVA SEDE POLIZIA LOCALE

I progetti definitivi-esecutivi per la nuova sede della Polizia Locale erano attesi sul tavolo dei competenti uffici comunali entro il 4 di settembre, ma il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Rpa Srl e Habitat Ingegneria Srl ha ottenuto sedici giorni di proroga, con nuovo termine per la consegna dei progetti al 20 settembre.

 

DESEALING CICLABILE VIALE CARDUCCI

Una nuova ordinanza vieta la sosta sul lato ovest di viale Carducci fino al prossimo 18 ottobre: la conclusione dei lavori non è dunque prevista prima di tale data.

 

RIASFALTATURE

Tra giovedì 19 settembre e venerdì 18 ottobre è prevista la riasfaltatura delle seguenti vie, su cui saranno istituiti tra le ore 7 e le ore 19 restringimento delle carreggiate, sensi unici alternati, divieto di sosta con rimozione e semafori mobili: vie Giorgio Bartolamasi, Francesco Saverio Nitti, Guido Molinari, Giuseppe Rocca, Ciro Menotti, Andrea Costa, viale dei Cipressi, piazzale Marconi. La ditta esecutrice comunicherà settimanalmente l’agenda dei lavori con le singole strade via via interessate.

LAVORI RETE IDRICA

Dal 17 al 20 settembre sono previsti lavori di sostituzione e rinnovo delle reti idriche per conto di Aimag nelle vie Orazio Vecchi fino all’intersezione con via Lenin.