Inizia Emilia Food Fest: il programma di venerdì 20

Si è aperto stamattina, venerdì 20 settembre, l’Emilia Food Fest, la rassegna dedicata alla gastronomia emiliano-romagnola. Già da domattina il programma presenterà una serie di iniziative per tutti, a partire da “C’era una volta…storia, prodotti e territorio. Racconti di latte e uva” (ore 9.00 e 12.00, PalaPio, il tendone in Piazza Martiri, e area laboratori), dedicato alle scuole medie della città, dove i partecipanti esploreranno la storia e l’importanza del latte e dell’uva nel nostro territorio, con un focus sulla sostenibilità ambientale e il chilometro zero.
Alle 14:45 su Rai Italia, canale 804 di Sky, andrà in onda una puntata speciale del programma Paparazzi dedicata all'EmiliaFoodFest. Aperte invece all’intera cittadinanza e ad ingresso gratuito sono le visite guidate all’Acetaia comunale di Palazzo Scacchetti, che offre un’esperienza olfattiva e gustativa unica per ricordare l’arte antica dell’Aceto Balsamico (quattro visite, della durata di un’ora circa, alle ore 10.00, 11.15, 15.00, 16.15). Gli alunni del Convitto nazionale Rinaldo Corso, importante collaboratore dell’evento, offriranno la preparazione di un antipasto emiliano a base di tigelle dalle 12.00 alle 13.00 (PalaPio). segue

Il pomeriggio di venerdì si apre con la storica sfida di alcuni agriturismi della zona su un piatto iconico della nostra tradizione, che quest’anno sarà la zuppa inglese (14.00, PalaPio). Seguirà “Emilia Excellence: spiga Emilia”, dove Domenico Della Salandra, insieme a Camilla Rossi, ritirerà il premio che riconosce il loro pastificio artigianale specializzato nel senza glutine come una realtà orgoglio emiliana, dopo aver presentato alcune delle loro creazioni (17.00, PalaPio). Il programma a PalaPio continua con “La marmellata di maiale” (18.00), specialità della Macelleria Papotti. La giornata non si può poi che concludere con un bell’aperitivo, dove barman e bartender del territorio proporranno al pubblico dei cocktail ispirati ai prodotti della regione (19.00).
Tutti gli eventi a PalaPio prevedono l’ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.