Il complesso bandistico "Bruno Lugli Orchestra" di Soliera fa fatica a pareggiare i conti e l'Amministrazione Comunale di Soliera interviene con un contributo straordinario di 5 mila euro per dare una mano all'associazione la quale, in paese, svolge una intensa attività di promozione musicale anche nelle scuole e presenzia ai numerosi eventi pubblici cittadini con i suoi strumentisti. I bilanci dell'associazione di promozione culturale Bruno Lugli, che ha lo scopo di valorizzare l'autentica tradizione bandistica e curare la formazione musicale e sociale degli allievi, di qualsiasi età, presumibilmente chiuderà i suoi bilanci 2023 e 2024 con un passivo di poco superiore ai sette mila euro e per ripianare questa somma ha chiesto una mano al Comune.
La "Bruno Lugli" ha rappresentato all'Amministrazione comunale le notevoli difficoltà nel continuare a garantire le iniziative e manifestazioni solitamente realizzate, in ragione del forte aumento dei costi che sta caratterizzando questo periodo, e che sta incidendo pesantemente sulla solidità economica dell’associazione, e pertanto, ha ritenuto di richiedere un supporto economico per essere in grado di fronteggiare le uscite e mantenere le attività di sempre. A fronte di questa richiesta il Comune ha disposto un contributo straordinario di 5 mila euro.
L'orchestra Bruno Lugli di Soliera è stata fondata nel 1977, ha sede ad Habitat, il centro culturale di Soliera, ed è presieduta da Gianni Cappellini. In questo periodo l'associazione svolge due corsi musicali per i più piccoli che si affiancano a quelli per strumenti a fiato e per batteria riservati ai più grandi: uno di percussioni per bambini di 6 e 7 anni ed uno di propedeutica musicale per bimbi dai 3 ai 5 anni