''Le pessime condizioni atmosferiche di queste settimane - afferma il gestore idrico - hanno rallentato gli interventi programmati''

I cittadini lamentano da tempo una perdita d'acqua in via Flavio Gioia. Aimag: ''La ripareremo nei prossimi giorni''

L'acqua, non quella piovana ma quella della rete idrica, scorre copiosa in via Flavio Gioia, laterale di via Nuova Ponente. "Da oltre un mese - lamenta un residente - abbiamo segnalato la rottura ad Aimag che ha posizionato sul luogo un cartello ma, di fatto, ad oggi non ha ancora provveduto. Visto che l'acqua è un bene prezioso e lo pagano dopo tutti i cittadini, ci chiediamo quando verrà riparato il guasto". Alla segnalazione è stata unita anche la documentazione fotografica che pubblichiamo volentieri, assieme alla risposta di Aimag, da noi interpellata in proposito.

"La perdita, non urgente, - è quanto ci viene comunicato in proposito - verrà riparata nei prossimi giorni secondo il programma di priorità degli interventi. Le pessime condizioni meteo delle ultime due settimane hanno ulteriormente ritardato i lavori per le difficoltà di lavoro nei cantieri. I nostri tecnici sono al lavoro per intervenire quanto prima rispetto ad ogni segnalazione ricevuta. Va oltre modo considerato che Aimag, nella sua gestione dell'intera infrastruttura idrica di 21 Comuni, a fronte delle numerose perdite dovute all'obsolescenza delle reti, ha necessità di definire - dal punto di vista operativo - le priorità degli interventi da mettere in campo, valutando fra i criteri: l'entità della perdita, l' impatto sulla continuità di servizio, il livello di pericolosità a seconda della collocazione".