I provvedimento dell'Agenzia della mobilità a partire da lunedì 12 aprile

Con la zona arancione tornano i bus scolastici

Col ritorno dell'Emilia Romagna alla zona arancione e con la ripresa delle attività didattiche in presenza al 50 per cento per le scuole secondarie di secondo grado, e al 100 per cento per tutte le classi secondarie di primo grado, aMo comunica che il servizio di trasporto in orario scolastico verrà potenziato per adeguare l’offerta di posti disponibili, ridotta dalla capienza dei mezzi limitata anch'essa del 50 per cento.

"Da lunedì 12 aprile, in collaborazione con SETA - avverte l'Agenzia della mobilità provinciale -  grazie alle risorse aggiuntive stanziate dalla Regione, saranno riattivati nel bacino modenese i potenziamenti svolti da operatori privati, con 65 mezzi aggiuntivi rispetto a quelli della flotta del gestore, per un totale di circa 200 corse in più al giorno (l’elenco completo è disponibile sul sito di SETA). Saranno riattivati inoltre i bis scolastici di rinforzo del servizio ordinario, temporaneamente soppressi durante la sospensione dell’attività didattica in presenza".

L'Agenzia della mobilità chiede in ogni caso la massima collaborazione, da parte dell’utenza, nel rispettare le prescrizioni a bordo dei mezzi e presso le fermate del trasporto pubblico.

"Un comportamento responsabile e collaborativo con gli operatori SETA - avverte aMo - costituisce un requisito essenziale per garantire il regolare svolgimento e la sicurezza del servizio. Si ricorda che su ogni mezzo la capienza consentita è evidenziata da appositi avvisi esposti in corrispondenza delle porte di salite/discesa. Per salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico resta obbligatorio indossare la mascherina di protezione. Si raccomanda inoltre all’utenza la massima attenzione a distribuirsi su tutti i mezzi offerti ad uno stesso orario, sfruttando al meglio anche i bus granturismo aggiunti. Si ricorda infine che. nel limite della capienza prevista al 50%, è consentito il trasporto di passeggeri in piedi, anche sulle tratte extraurbane. aMo e SETA effettueranno un continuo monitoraggio dell'utilizzo dei servizi, per adeguare l'offerta - ove necessario - in funzione del rispetto delle normative sul distanziamento e della ridotta capienza dei mezzi. Eventuali azioni di rimodulazione saranno debitamente e tempestivamente comunicate. Per ogni ulteriore informazione ed aggiornamento è possibile consultare il sito internet www.setaweb.it. Gli utenti possono inoltre contattare Seta tramite telefono al numero 840 000 216, oppure via WhatsApp al numero 334 2194058: entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19".