Decretato lo stato d'allarme, attivato il Centro Operativo Comunale di Novi per la Protezione Civile. Chiuso Ponte Motta

Allerta rossa per i fiumi decretata dal Comune di Novi

Riportiamo di seguito il bollottino informativo del Comune di Novi delle ore 18.45 di oggi che decreta l'attivazione della fase d'allarme a seguito della piena del fiume Secchia. "Le abbondanti piogge hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume Secchia pertanto, gli effetti al suolo che si stanno verificando, sono quelli corrispondenti all’allerta da codice colore ROSSO. L'ondata di piena sul nostro territorio è attesa per la giornata di domani. Il COC - Centro Operativo Comunale - è attivo da questa mattina e nell'incontro appena concluso ha definito, vista la consistenza dell'allerta in corso: - di chiudere in via precauzionale a Rovereto le attività del Nido, della Scuola dell'Infanzia e (in collaborazione con ANSPI), del centro estivo organizzato presso le strutture della Parrocchia - il mercato si svolgerà regolarmente. ASL e Servizi Sociali stanno contattando telefonicamente i soggetti fragili presenti sul territorio e interessati dalla piena per capire eventuali problematiche e necessità. Sono in corso di invio, agli over 75 di Rovereto e S.Antonio, SMS per segnalare tale criticità e per dare i contatti necessari per eventuali richieste. E' inoltre in corso la notifica delle ordinanze di sgombero ai residenti nelle aree golenali. Per eventuali segnalazioni e/o richieste di informazioni: - attivo fino alla mezzanotte il numero del COC 059/6789151 - attivo, da mezzanotte fino alle ore 08.00 di mercoledì 26/06/2024 , il numero della Polizia Municipale 059/649555. - attivo dalle 8.00 di mercoledì 26/06/2024 il numero del COC 059/6789151. Al momento segnaliamo le seguenti chiusure: - Ponte Uccellino - Ponte Alto Vecchio I volontari della protezione civile presidieranno dalle ore 20.00 di oggi gli argini del territorio Si invitano pertanto tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate sui canali informativi del Comune, di altri enti pubblici e della Protezione Civile. In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere i ponti aperti, sottopassi, strade sotto l’argine e, soprattutto dalla giornata di domani, di non utilizzare interrati e seminterrati. Si consiglia di prevedere il raggruppamento fin da ora degli effetti personali più importanti che potranno poi servire in caso di eventuale evacuazione (chiavi di casa, soldi e preziosi, carta di identità, impermeabili e vestiario di ricambio, bottiglia d'acqua, torcia, ecc.). Si raccomanda inoltre, prima dell’ eventuale evacuazione, di chiudere le utenze di gas, luce e acqua. Per seguire la situazione in tempo reale o per seguire i livelli idrometrici puoi consultare il sito della regione dedicato all'emergenza meteo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/homepage".

Dal canto suo la Provincia di Modena comunica che la piena del fiume Secchia ha comportato la chiusura al traffico di Ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, dopo che ieri era già stato chiuso a scopo precauzionale il ponte di Navicello Vecchio sulla strada provinciale 255 (nella foto).