In streaming alle 18 sul canale YouTube del Teatro comunale

Alessio Boni debutta da Carpi con Anima Smarrita

Debutta domani (6 febbraio), in streaming dal Teatro Comunale di Carpi, Anima smarrita, un "concertato a due su Dante Alighieri" di e con Alessio Boni e Marcello Prayer, voci recitanti: si tratta di una selezione di brani del Sommo Poeta, nel settimo centenario della morte, che i due artisti porteranno in giro per l'Italia appena saranno di nuovo consentite le rappresentazioni con pubblico.

“Anima smarrita“, titolo che riprende un verso dantesco, è stato provato e allestito nel teatro carpigiano, dove sono stati fatti anche riprese e montaggio. "Al tumulto fonico delle terzine di Dante – spiegano gli interpreti – si affiancano testimonianze audio di poeti del Novecento italiano, uniti tutti dall’amore verso la visione dantesca".
 

Boni e Prayer proseguono con questo spettacolo un sodalizio più che trentennale: risale infatti ai tempi dell'Accademia d'arte drammatica, dove si diplomarono sotto la guida di Orazio Costa Giovangigli.

Oltre a testi dalla Vita nuova e dalla Divina Commedia, sono letti brani, fra gli altri, di Borges, Montale, Ungaretti e Carmelo Bene.

“Anima smarrita“, distribuito da Aida Studio di Firenze, sarà visibile sui profili social e sul canale YouTube del Teatro carpigiano: il sipario virtuale si alzerà domani, sabato 6 febbraio, alle 18; poi il video resterà fruibile fino a martedì 9.

 

 

La stagione del Comunale prevede poi un'altra anteprima nazionale (dal 20 al 23 febbraio): Il canto dei colori, viaggio nella vita e nelle opere di Henri Matisse con Sandro Lombardi voce recitante su testo di Maria Antonietta Centoducati e Antonio Ballista al piano per eseguire brani di Debussy, Milhaud, Satie e Poulenc.

Nelle foto: Alessio Boni e Prayer e Boni (da sinistra) sul palco del Comunale. Ph: Marazzita