Calcio Uisp

Tosoratti gol ‘’olimpico’’, il DeCo ne fa 5 alla River Gabelo, vittorie tennistiche per Novi e Cortilese

Il Budrione non riesce a prolungare la striscia di risultati positivi che ha contraddistinto un 2024 fin qui da incorniciare per i ragazzi di mister Gualdi. La capolista Spm Old Invicta non ha fatto sconti e nello scontro diretto di sabato 23 marzo ha espugnato il campo del Circolo Rinascita per 3-1 dominando sin dal principio. Dopo mezz’ora infatti l’Old Invicta è già sul 3-0, poi il Budrione accorcia con Riccardo Dotti al 39’. Nella ripresa i padroni di casa potrebbero accorciare su rigore al 15’, ma il portiere ospite neutralizza il tiro di Franceschini. Il risultato di Budrione era seguito molto da vicino da Atletico Limidi e Club Giardino B, che nella serata di venerdì 22 marzo avevano fatto il loro dovere vincendo rispettivamente contro Nuova Marzaglia e Villa d’Oro. L’Atletico sperava nel passo falso dell’Old Invicta per riprendere la vetta dopo il 3-1 imposto in quel di Marzaglia in virtù delle reti siglate da Marcello Pellacani (doppietta) e Simone Tramontano. I biancoverdi di Alceo Losi hanno invece espugnato il difficile campo della Villa d’Oro per 1-0, grazie a una rete al 5’ di Matteo Tosoratti, ancora decisivo dopo la rete del pareggio siglata sette giorni prima contro il Budrione. La rete arriva direttamente dalla battuta di un calcio d’angolo: Tosoratti calcia sul primo palo, il portiere di casa non legge bene la traiettoria e non riesce a togliere la palla dalla porta. In ragazzi di Losi sono scesi in campo anche lunedì 25 marzo per recuperare la partita contro la Nuova Marzaglia rinviata per pioggia lo scorso 23 febbraio. I biancoverdi hanno dominato sin dal primo tempo, nel quale hanno costruito una gran mole di occasioni ma sono stati fermati da pali e traverse. La prima frazione si è chiusa “soltanto” 1-0 per i carpigiani grazie al gol di uno scatenato Francesco Leporati, spina nel fianco della retroguardia dei locali. Nella ripresa i biancoverdi hanno messo al sicuro il risultato con la bella rete di Matteo Raimondi – girata dal limite dell’area di sinistro – e con la doppietta di Andrea Quattrocchi.

(segue)

 

Nel girone E il Club Giardino (nella foto l'esultanza negli spogliatoi) ha vinto l’anticipo di giovedì 21 espugnando Campogalliano e vendicando così la sconfitta dell’andata, arrivata in un momento di grande difficoltà e con uomini contati. Sul sintetico di Campogalliano la rete decisiva porta la firma di Grandi su assist dalla sinistra di Federico Varini. Il sintetico invece non porta bene al Club 33 Edra, ko a Modena contro il San Paolo per 3-1. Al vantaggio dei padroni di casa risponde Luka Bernabei, ma nella ripresa il Club 33 Edra cala di intensità e i modenesi colpiscono due volte. Vittoria invece per lo United Carpi, che a Cognento si è imposto per 2-1 in virtù delle reti di Zorillà e Pollaci. Il Migliarina pareggia 2-2 contro l’Avis Pol Nonantola, muove la sua classifica ma recrimina su alcune scelte arbitrali. Il pareggio lascia l’amaro in bocca anche perché arrivato dopo un doppio vantaggio firmato da una doppietta di Mustica. Nella ripresa l’Avis Pol accorcia e poi trova il 2-2. Rinviata la partita tra Olimpia e New Team Solierese, visto l’impegno in coppa regionale dei gargallesi.

Nel girone F il DeCo Amatori Carpi travolge per 5-1 la River Gabelo riscattandosi dall’inattesa sconfitta patita contro i gialloneri nel girone d’andata. I biancorossi dominano sin dall’avvio: dopo un minuto Carducci serve Terrando che porta subito avanti il DeCo. Nonostante diverse occasioni non sfruttate, i ragazzi di mister Bartoli chiudono sul 2-0 la prima frazione: il raddoppio è opera di Moreno Artioli, che prende la mira dal limite e non lascia scampo al portiere giallonero Righetti. Nella ripresa il DeCo insiste e amplia il vantaggio con Carducci che, dopo l’assist, si toglie anche la soddisfazione di segnare il 3-0 con un tiro a giro da fuori. Dalla distanza i biancorossi sono letali: il 4-0 arriva ancora con un tiro dal perimetro, questa volta a opera di Faiz, abile a costruirsi il tiro con un bel dribbling. L’ampio vantaggio “distrae” il DeCo che subisce il gol della bandiera riverino a opera dell’Artioli giallonero, Simone, che sfrutta un lancio lungo sul quale la difesa del DeCo sbaglia la lettura. Artioli si trova a tu per tu con l’estremo difensore avversario in uscita e lo supera per il momentaneo 4-1. Nel finale c’è tempo per il pokerissimo, firmato da Davide Pavesi, che finalizza un’azione manovrata e batte Righetti da pochi metri. Vittorie tennistiche per Novi e Cortilese. L’Ac Novi ha dilagato contro la Camurri, vincendo 8-1: tripletta di Armando Matarazzo, doppietta di Matteo Menaldo e reti di Marco Lodi, Giuseppe Grimaldi e Luigi Elardino. La Cortilese ha battuto 5-3 la Quarantolese: il protagonista della vittoria è stato Matteo Mungiguerra, autore di una tripletta, ma decisive sono state anche le reti di Mattia Chierici e Federico Di Biasi.

L’Olimpia Gargallo ha vinto 1-0 contro l’Inzani Parma e ha così blindato il primo posto nel girone quando manca ancora un turno alla fine del girone C. Decisiva la rete al 3’ siglata da Salvatore Faneli. L’Olimpia poi gestisce senza troppi patemi e spreca un paio di occasioni per raddoppiare. La vittoria porta i gargallesi a quota 9 punti in 3 partite: la quarta e ultima gara del girone porterà l’Olimpia sul campo della Virtus Mandrio, seconda nel girone con 4 punti (una vittoria e un pari nelle due partite contro l’Inzani). In palio punti pesanti per i reggiani a caccia di uno slot tra le migliori seconde dei cinque gironcini. Anche il Club Giardino di mister Rustichelli ha vinto il suo impegno nella coppa regionale, espugnando il campo del Basilicanova e riportandosi in vetta al girone B proprio insieme ai parmensi, ma con una partita in meno. I biancoverdi segnano un gol per tempo: nella prima frazione ci pensa Saracino a sbloccare la partita sfruttando un assist di Grandi che premia l’inserimento del compagno. Nel secondo tempo arriva il 2-0 di Lodi, su assist ancora di Grandi. Ora il Giardino è atteso dalla sfida del prossimo 4 aprile contro il Codisotto, decisiva per stabilire la classifica finale del gruppo B.

(segue)

Gruppo B – 18° giornata

4 Ville – Real Southern  0-2

Lovers Crevalcore – Forese Nord 2-4

Nuova Marzaglia – Atletico Limidi 1-3

Paraguay – Tommy Cafè 4-1

Villa d’Oro – Club Giardino 0-1

Budrione – Old Invicta  1-3

           

Classifica: Old Invicta 39; Atletico Limidi 37; Paraguay 36; Club Giardino B 32; Budrione 27; Forese 23; Villa d’Oro 22; Lovers Crevalcore 20; Tommy Cafè 13; Nuova Marzaglia 13; Southern 11; 4 Ville 4

 

Gruppo E – 16° giornata

Avis Pol Nonantola – Migliarina  2-2     

Cognentese – United Carpi 1-2

New Team Solierese – Olimpia

Campogalliano – Club Giardino 0-1

San Paolo – Club 33 Edra  3-1

 

Classifica: Club Giardino 37; Olimpia 32; New Team Solierese 29; Campogalliano 25; Avis Pol. Nonantola 23; United Carpi 23; Club 33 Edra 13; Cognentese 11; San Paolo 10; Migliarina 5.

 

Gruppo F – 16° giornata

5 Ponti – Mortizzuolese  0-2     

Novi – Camurri 8-1

Cortilese – Quarantolese 5-3

DeCo Amatori Carpi – River Gabelo 5-1

Senza Fili – Wam Group 2-2     

 

Classifica: WAM Group 36; AC Novi 29; DeCo Amatori Carpi 28; Mortizzuolese 27; Senza Fili 26; Cortilese 18; 5 Ponti 12; Quarantolese 11; River Gabelo 10; Camurri 0.