Calcio

Stanco regala al Carpi la finale: al Cabassi arriverà il Corticella

Il Carpi supera il Real Forte Querceta e stacca il ticket per la finale play-off, che si giocherà domenica 21 maggio al Cabassi contro il Corticella, capace di espugnare il campo della Pistoiese dopo aver agguantato la post season battendo proprio i biancorossi nell’ultima di campionato. Ai ragazzi di mister Contini è bastato un gol di Francesco Stanco nel primo tempo per avere la meglio sui toscani che hanno presidiato a lungo la metà campo biancorossa ma senza mai trovare lo spunto decisivo.  

 

LA CRONACA

Il Carpi si presenta all’appuntamento con la difesa a tre, con Dominici incaricato di accentrarsi dalla fascia per dar man forte al centrocampo. Davanti c’è Stanco a fianco di Arrondini, mentre Castelli è sacrificato in tribuna. Primo tempo avaro di emozioni se non per un gol annullato al Real Forte Querceta a causa di un fuorigioco di Verde sulla conclusione di Rosati e per il gol di Stanco sul corner battuto da Olivieri: l’attaccante, di nuovo titolare dopo un paio di mesi, aggredisce il primo palo e si avvita pescando l’angolino. Il Carpi lascia campo agli avversari nella ripresa, ma il Real non trova efficacia. Ci prova da lontano con Verde e Fazzi, è pericoloso con Pegollo, entrato per l’infortunato Bortoletti, su un’uscita maldestra di Balducci, ma il Carpi fa buona guardia e spreca due ghiottissime occasioni per chiuderla con Arrondini e Sall: entrambi centrano il portiere a due passi dalla linea. Termina in trincea, ma la finale è conquistata con merito.

 

VITTORIA DI SQUADRA

«Tutti quanti hanno fatto una grande partita – ha detto mister Contini al termine della gara – soprattutto senza palla. Quando c’è stata qualche piccola sbavatura, c'è sempre stato qualcuno che ha rimediato. Volevamo fortemente passare il turno e sono contento per Stanco che ha fatto un grandissimo gol e decisivo. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi che sono stati eccezionali e hanno capito cosa chiedevo, dagli attaccanti a Dominici che è stato utilizzato in un ruolo non suo e si è comportato alla grande. Anche Sabattini ha fatto una grandissima partita. Andiamo avanti sapendo che c'è ancora una partita da giocare e con la voglia di stare insieme un'altra settimana e di stupire. Manca l'ultimo ostacolo. Sappiamo che incontriamo una squadra che una settimana fa ci ha fatto due gol, quindi sarà una partita difficile, tosta. Cerchiamo di recuperare le energie e di alzare la condizione di qualche infortunato e affrontare questa ultima partita con serenità».  

 

CARPI-REAL FORTE QUERCETA 1-0

Reti: 36’ pt Stanco

CARPI (3-4-1-2): Balducci; Boccaccini, Calanca, Varoli; Sabattini, Ranelli (42’ st Bouhali), Yabrè, Dominici (33’ st Laamane); Olivieri (28’’st Beretta); Arrondini, Stanco (21’ st Sall). A disp: Ferretti, Cestaro, Casucci, Laurenti, Cicarevic. All. Contini

REAL FORTE QUERCETA (4-3-1-2): Raspa; Meucci (48’ st Bucchioni),Tognarelli, Bernardini, Giubbolini (41’ st Bianchi); Bortoletti (42’ pt Pegollo), Fazzi (42’ st Molinaro), Bertipagani (12’ st Masi); Bartolini; Verde, Rosati. A disp.: Pastine, Lazzoni, Pezzini, Bertozzi. All.: Venturi.

Arbitro: Massari di Torino

Note: spettatori 500 circa. Ammoniti: Olivieri, Giubbolini e il tecnico Venturi dalla panchina del Real Forte. Angoli: 4-4. Rec.: pt 2’; st 5’.