Pallavolo

Speciale volley: tutto su carpigiane e solieresi al via dei campionati dalla Serie B alla D

Speciale tratto da Voce Mese di ottobre, disponibile anche in versione cartacea in tutte le edicole

Articolo tratto da Voce Mese di ottobre, in vendita in tutte le edicole nell'edizione cartacea e qui in digitale

 

Nel weekend del 12 ottobre tornano finalmente i campionati di volley, con le squadre carpigiane e delle Terre d’Argine impegnate tra la Serie B e la D.

A portare la bandiera nei campionati nazionali saranno ancora l’Univolley Carpi in B maschile e la Hydroplants Soliera 150 in B2 rosa. I ragazzi carpigiani, sulla cui panchina siederà l’ex coach del Volley Tricolore Reggio Emilia in A2 Daniele Paolini che subentra a Cristiano Santini, sono stati inseriti nel girone C con lombarde, venete e emiliane. Sul campo sono quattro le novità, ma dal peso rilevante. In regia, dopo tanti anni, non ci sarà più il carpigiano doc Davide “Popi” Di Primio (che passa alla Tecnoarmet Soliera 150 in C), al cui posto è stato ingaggiato il classe 2003 Marcello Mantovani dalla Kerakoll Sassuolo (Serie B). L’altra grande novità arriva in posto 4, dove l’ex capitano, azzurro ed ex campione d’Italia con Piacenza Michele Grassano lascia dopo una sola stagione. Il ruolo di principale bocca da fuoco sulle bande toccherà allora a Luca Capua, martello classe 2000 che arriva dall’esperienza in A3 con la Stadium Mirandola ma già bianconero in passato. Completerà il reparto Gianluca Grana, classe 2001 in arrivo dalla Serie C di Cavezzo ma già a Carpi nelle giovanili. Novità anche al centro, dove si aggiunge Matteo Marchesi, classe 2002 anch’egli in arrivo dalla Kerakoll Sassuolo. Una squadra ringiovanita ma sulla carta ben assortita, che avrà l’obiettivo primario di cercare una salvezza più comoda di quella arrivata all’ultima giornata nel campionato scorso. I carpigiani faranno il proprio esordio sabato 12 ottobre sul campo di casa del PalaHack contro la nobile decaduta Montichiari - per tanti in A1 come Gabeca - poi incontreranno Modena Volley, i bergamaschi di Grassobbio, la Radici Brescia, la Pallavolo Cremonese, l’Hokkaido Bologna, la retrocessa Stadium Mirandola, i bresciani dell’Asola Remedello, i bergamaschi di Scanzorosciate, l’Imecon Crema, il Benacus Bardolino, i veronesi di Sommacampagna, i piacentini Canottieri Ongina e la Villa d’Oro Modena. «In estate è stato deciso di ringiovanire costruendo un gruppo più omogeneo per età ed esperienza – spiega coach Paolini –. E’ una scommessa che ho accettato pensando di poter raggiungere l’obiettivo della salvezza per poi costruire qualcosa negli anni. Le mie squadre non sono timide ma osano, provando a vincere ogni partita. Non giochiamo per non sbagliare ma per fare punto».

In campo femminile, l’unica formazione delle Terre d’Argine nei campionati nazionali di Serie B resta l’Hydroplants Soliera 150. Le ragazze del confermato Filippo Rovatti scivolano nel girone F di B2 con emiliane e marchigiane. L’esordio sarà il 12 ottobre alla palestra Loschi di Soliera contro le marchigiane del Montellabate, poi toccherà a Battistelli Pesaro, Ama San Martino in Rio, Cervia, Castel Maggiore, Massa Lombarda, San Damaso, Potenza Picena, Interclays Reggio Emilia, Team 80 Gabicce Mare, Fos Reggio Emilia, Filottrano e Fermo. Sul mercato, la società di Soliera si è mossa ancora una volta con forza ed ambizione: «Abbiamo cambiato sette quattordicesimi tra scelte e necessità – spiega coach Rovatti –. Avremo entrambe le alzatrici nuove (Neri da Alseno e Nobili da Corlo, ndr) e tre schiacciatrici su quattro (Natali da Mirandola, Allamprese da Corlo e Pecorari da S.Damaso, ndr). Obiettivi? Patire meno dell’anno scorso sperando diventi anche divertente, stando il più possibile vicini al podio e se siamo bravissimi salirci. Dipenderà molto anche dal girone, con le sei marchigiane che non conosciamo».

(segue)

 

Il massimo campionato regionale vedrà al via ancora una volta la Tecnoarmet Soliera 150, inserita nel girone A maschile e le ragazze della Mondial Quartirolo nell’A femminile. In via Ugo da Carpi, dove le biancoblu ritrovano finalmente il campo della palestra Gallesi, hanno optato per la continuità, confermando in panchina Davide Furgeri e nove dodicesimi dell’organico che l’anno scorso ha chiuso al terzo posto. Gli unici volti nuovi sono quelli dell’alzatrice Letizia Laube dalle bergamasche del Gorle, della schiacciatrice Valentina Sofia Carra dalle reggiane dello Spakkavolley e della centrale Matilde Bulgarelli dall’ex Serie D di casa Mondial: «La rivoluzione dei gironi rende tutto un po’ un’incognita – dice coach Furgeri –. Noi vogliamo salvarci il prima possibile, cercando poi di entrare nei playoff».

Più novità invece in casa Tecnoarmet Soliera, che fa spesa tra Cavezzo (la banda Angiolini), Univolley (il libero Casulli, era a Fabbrico), la Villa d’Oro, da cui torna l’opposto Abdul Zampaligre pezzo forte del mercato, Anderlini (il centro Battilani), Taccini (l’altro centro Bertoni) e Corlo (la banda Piccinini e l’opposto Cavallini). Dopo i playoff centrati l’anno scorso, la squadra di Matteo Malservisi punta ancora in alto: “Abbiamo cambiato il 50 per cento dell’organico, mantenendo il sestetto dell’anno scorso con qualche innesto come l’opposto Zampaligre. L’obiettivo? Restare ai piani alti del girone».

Scendendo in Serie D, c’è una novità nel panorama del secondo campionato regionale e riguarda il ritorno dopo anni del Limidi maschile, che scenderà in campo nel girone B con il nome Bruinox S.V. 150 sottintendendo una collaborazione con il Soliera 150 di cui porta in campo i giovani. Insieme ai limidesi, nel girone B ci saranno anche i ragazzi dell’Univolley, sulla cui panchina Antonella Iannicello subentra a Gabriele “Folgore” Forghieri con una squadra di fatto confermata in blocco con l’aggiunta degli ex Fb Soliera Fabio De Gesu e Luca Scarcello. Il Soliera 150 mette in campo anche una squadra tutta propria nel girone C, con Andrea Bosi in panchina.Tra le donne, ecco il Soliera 150 di Stefano Montanari nel girone B e il ritorno anche qui del Limidi di Nicola Schiavo nel girone C.

Di seguito, le rose di tutte le squadre carpigiane e delle Terra d’Argine dalla B alla D.

SERIE B

UNIVOLLEY 

(B maschile)

Alzatori: Marcello Mantovani (Kerakoll Sassuolo, B) e Matteo Ricci

Opposti: Filippo Delon e Riccardo Porta

Schiacciatori: Luca Capua (Stadium Mirandola, A3), Matteo Lorenzini, Gianluca Grana (Cavezzo, C) e Giovanni Massa

Centrali: Lorenzo Orlando, Matteo Marchesi (Sassuolo, B), Riccardo Martello, Ayman Garaouy

Liberi: Giuseppe Paletta e Giulio Formentini

Staff: head coach Daniele Paolini (Tricolore Reggio Emilia, A2), vice Fabio Dondi

 

HYDROPLANTS SOLIERA 150

(B2 femminile)

Alzatori: Giulia Neri (Alseno, B2), Cecilia Nobili (Corlo, C)

Opposti: Grazia Rullino, Carolina Baldoni

Schiacciatori: Rachele Natali (Mirandola, B1), Aurora Allamprese (Corlo, C), Annalisa Muratori, Greta Pecorari (San Damaso, B1)

Centrali: Martina Faietti, Chiara Mescoli, Laura Bedin (Mirandola, B1), Eze Queensly

Liberi: Alice Cordella, Francesca Montorsi (Anderlini)

Staff: head coach Filippo Rovatti, vice Federico Franciosi, dirigente Lara Lugli, scoutman Andrea Reggiani, preparatore atletico Stefano Cometti

 

SERIE C

TECNOARMET SOLIERA 

(C maschile)

Alzatori: Davide Di Primo (Univolley, B), Elia Motta

Opposti: Davide Cavallini, Abdoul Zampaligre (Villa d’Oro)

Schiacciatori: Andrea Angiolini (Mirandola, A3), Stefano Bedin, Cristian Piccinini, Emanuele Bertoli

Centrali: Davide Bertoni (Modena Volley, C), Alessio Baroni, Filippo Lugli, Giovanni Battilani (Modena Volley, C)

Liberi: Antonio Casulli (Fabbrico, C), Gabriele Cavazza

Staff: head coach Matteo Malservisi, vice Fabio Ganzerla, dirigente Giovanni Barchi, preparatore atletico Marco Martinelli, scoutman Gianluca Guerzoni

 

MONDIAL 

(C femminile)

Alzatori: Alessia Lusvardi, Letizia Laube (Gorle, Bergamo)

Opposti: Agata Seidenari, Emma Gasparini; schiacciatori Carolina Di Vizio, Jessica Rossetto, Valentina Sofia Carra (Spakkavolley, B2)

Centrali: Julia Ehlers, Virginia Magnanini, Matilde Bulgarelli (Mondial, D)

Liberi: Irene Manicardi, Martina Di Vizio

Staff: head coach Davide Furgeri, vice Marco Guaitoli, presidente Luisa Riccò, direttore sportivo Nicola Santunione, dirigente Patrick Benatti

 

SERIE D

UNIVOLLEY 

(D maschile girone B)

Alzatori: Alessandro Ghidoni, Andrea Gasparini Casari

Opposti: Eugenio Gasparini, Mattia Zanichelli

Schiacciatori: Valerio Tiri, Daniele Dealbi, Fabio De Gesu (Fb Soliera, D), Matteo Montanari

Centrali Lorenzo Bulgarelli, Riccardo Bonaccini, Lorenzo Rossi, Carlo Razzaboni (Quivolley, D)

Liberi: Andrea Pincelli, Luca Scarcello (Fb Soliera, D)

Staff: head coach Antonella Iannicello, vice Pieropaolo Mugnaini

 

BRUINOX LIMIDI S.V. 150

(D maschile girone B)

Alzatori: Francesco Pollastri (San Martino), Emanuele Boni

Opposti: Pietro Ferri

Schiacciatori: Davide Spagnolo (Gabbiano Mantova), Davide Arpini, Roberto Zerbini, Davide Zanoli, Daniele Bulzoni (Maritain)

Centrali: Giacomo Losi, Matteo Ferrari, Mattia Righi, Nicolò Veroni

Liberi: Marcello Barchi, Fabio Marra

Staff: head coach Cristian Foglia, dirigente Vanni Tambini

 

SOLIERA 150

(D maschile girone C)

Alzatori: Jacopo Bergonzini (Univolley), Enrico Manini, Filippo Moretti

Opposti: Giacomo Giovannini (Univolley), Samuele Mammi

Schiacciatori: Andrea Accorsi (Basser), Alessandro Breviglieri (Basser), Andrea Drusiani, Simone Lodi

Centrali Giacomo Cotti (Anderlini), Andrea Palladino, Vittorio Silingardi (Vgm)

Liberi: Gianmarco Lancellotti, Alessio Soncini

Staff: head coach Andrea Bosi, vice Fabiano Soncini, dirigente Stefano Lodi, preparatore atletico Marco Martinelli

 

SOLIERA 150 GFS 

(D femminile girone B)

Alzatori: Anna Bizziocchi (Cavezzo), Nicole Morselli

Opposti: Angel Righi (San Martino), Sara Zavatti

Schiacciatori: Elisa Rinaldi (Volley Academy), Francesca Lazzarini, Elonora Razzaboni (Soliera 150, B2)

Centrali: Sara Kurti, Gaia Codeluppi (San Martino), Silvia Berni, Alessia Saetti

Liberi: Matilde Spagnolo, Erica Bordini (Anderlini)

Staff: head coach Stefano Montanari, vice Alessandro Dugoni, dirigente Emiliano Cortesi

 

LIMIDI 

(D femminile girone C)

Alzatori: Liliana Bafumo, Chiara Pavan (Villanova, D)

Opposti: Greta Lambertini, Serena Rebecchi, Gaia Marchi (Villanova, D)

Schiacciatori: Ilaria Facchini, Federica Marchetto (Mondial, D), Ludovica Galassi (Fiorano, D), Martina Lusetti (Volley Modena), Monica Iannotti (inattiva), Silvia Orlandi (inattiva)

Centrali: Ilaria Palmieri, Marta Garcia, Gaia Rebecchi

Liberi: Laura Bacchelli, Giada Patrocli (Villanova, D)

Staff: head coach Nicola Schiavo, vice Massimo Guidetti, diligenti Villiam Manfredini, Giuseppe Zecchini, Valentina Manfredini.

 

Nelle foto, da sinistra, l'Univolley di B maschile, la B2 rosa del Soliera 150, la C della Mondial femminile, e la C maschile del Soliera