Volley

Soliera batte la Mondial e vola in Serie B2

Finale thrilling con le carpigiane che sprecano tre match point

Finisce con entrambe le squadre che piangono, ma mentre quelle della Mondial Carpi sono lacrime per aver visto svanire la promozione dopo aver fallito tre match point, quelle dell'Hydroplants Soliera sono di gioia per la prima Serie B della storia della società nata una decina d'anni fa all'ombra di castello Campori. Alla Vinci Sport finisce 2-3 per le solieresi una finale tra due squadre prime classificate che avrebbero entrambe meritato la promozione. A festeggiare invece è solo Soliera, che ad un certo punto sembrava padrona di una gara che poi è invece stata ribaltata dalle carpigiane, che in un pazzo tiebreak hanno avuto tre match point per rimandare ogni verdetto a gara 3. Ma un incredibile parziale di 5-0 ha spedito Soliera dal 14-11 al 14-16 scritto da un muro di Pelloni su Guidetti e quindi un ace di Arduini.

 

LA GARA

Riavvolgendo il nastro, Davide Furgeri inizia la gara schierando la sua Mondial con Panza opposta alla regista Angeli, Di Renzo e Rossetto sulle bande, Magnanini e Guidetti al centro e Martina Di Vizio libero. Soliera risponde con Andreoli al palleggio opposta a Rullino, Arduini e Razzaboni in posto 4, Faietti e Pelloni al centro e Cordella libero. Si parte e la Mondial é sempre avanti di un break comodo che diventa decisivo con il turno di servizio della subentrata Chiara Morandi per il 25-18. Nel secondo set Soliera scappa subito 3-7 con l'incisività al servizio che mette alla frusta la seconda linea carpigiana e un ottimo muro-difesa. Le ospiti scappano via (6-17) e pareggiano i conti con un eloquente 14-25.

Nel terzo, la Hydroplants riparte da dove aveva lasciato e va subito 1-4 e 3-7 ma stavolta la Mondial non ci sta e, con Agata Seidenari dentro per una spenta Jessica Panza, ricuce fino al 12-13, quando due ingenuità costano un nuovo -4 (12-16). Soliera non si fa pregare e, con Eleonora Razzaboni (9) on fire, non spreca un'altra occasione: è 19-25 e 1-2.

Ad un set dalla serie B2, le solieresi accusano la pressione e la Mondial, con Carolina Di Vizio (12 alla fine) per Alice Di Renzo, vola via 9-4 e 12-6. Ma palla dopo palla Soliera torna sotto fino a riprenderla sul 15 pari e mettere subito la freccia 15-16 sul turno al servizio di Grazia Rullino. L'altalena però prosegue e a ribaltare tutto è un altro servizio, quello di una scatenata Carolina Di Vizio che trascina la Mondial 22-18. Martina Faietti (15 a fine serata) ai 9 metri riporta in vita Soliera sul 22 pari, ma a chiuderla è il bomber di casa Jessica Rossetto (21 per lei a fine serata) col 25-23 che vale il tie-break. 

Furgeri non cambia il sestetto che gli ha regalato il quinto set ed è ancora Carolina Di Vizio a condurre le danze, coadiuvata da Rossetto che sale in cattedra per l'11-8 e il 14-11. Quando tutto sembra apparecchiato per gara 3, la Mondial accusa "il braccino", mette due palloni fuori e sul 14 pari é un muro di Pelloni (15 come la collega Faietti, dominanti sul centro) su Guidetti a mandare al servizio Arduini (top scorer delle sue con 17 palloni vincenti), che stampa l'ace del 14-16. 

Piangono tutti: la Mondial per l'occasione persa (si giocherà un'altra chance promozione ai playoff allargati con seconde e terze classificate), Soliera per la sua prima Serie B2.

MONDIAL CARPI- HYDROPLANTS SOLIERA

(25-18, 14-25, 19-25, 25-23, 14-16)

MONDIAL: Ehlers, Di Vizio C 12, Morandi 1, Angeli 2, Seidenari 8, Rossetto 21, Panza 10, Di Renzo 5, Magnanini 5, Mirotti, Guidetti 4 Scarcello lib, Di Vizio M lib2. All.Furgeri e Fontana

SOLIERA: Andreoli 4, Ansaloni, Arduini 17, Bursi, Faietti 15, Gjoni, Mescoli, Pelloni 15, Razzaboni 9, Rinaldi, Rullino 8, Cordella lib, Piccinini lib2. All.Rovatti e Ganzerla

ARBITRI: Marano e Malpighi

NOTE: ace 6/5, bs 18/9, m 3/7