Volley

Rovatti (Soliera Volley 150): ''Aspettiamo la Mondial in Serie B''

Nei playoff maschili Univolley a punteggio pieno

Diciannove vittorie in venti giornate per la Hydroplants Soliera 150 e 21 in 22 per la Mondial Texcart non sono bastate per garantire direttamente la promozione in Serie B2 alle due vincitrici dei gironi A e B della Serie C. Solieresi e carpigiane si sono trovate di fronte in una finale che dopo due partite molto diverse ha spedito in Serie B Soliera e costringerà Carpi a riprovarci dai playoff allargati a seconde e terze classificate. 

E se la Mondial sfiderà la vincente di Everton Reggio-Riviera Rimini nelle semifinali al via sabato 13 maggio, il Soliera 150 si gode la sua prima storica promozione in Serie B. Un traguardo tagliato grazie all’incredibile 3-2 centrato da Eleonora Razzaboni e compagne nella finale-derby con la Mondial palestra Da Vinci, che ha fatto seguito al 3-0 di gara 1 alla Loschi di Soliera: «Sono state molto brave le ragazze a crederci fino alla fine. E’ molto ingiusto nei confronti anche di Carpi che chi vince il campionato attraverso la regular season non abbia il diritto della promozione diretta ma purtroppo il regolamento è così da qualche anno – dice il coach del Soliera 150 Filippo Rovatti –. E’ andata bene a noi, speriamo che la Mondial ci raggiunga in B attraverso i playoff». Una sportività da applausi al termine di un derby tiratissimo: «In queste partite di finale è normale il grande equilibrio ma anche l’altalena tra le fasi di gioco, perché di gare così se ne giocano poche in carriera e non è semplice capire che piega prendono – prosegue Rovatti –. All’andata noi siamo state molto brave e a loro non era venuto niente, ma avevo detto alle ragazze di non pensare che fosse facile dopo quella partita e così è stato. Perdere il primo set di gara 2 a 17 ha inciso, ma abbiamo risposto con due set perfetti, poi ci sta di soffrire così tanto contro una squadra comunque forte come la Mondial che ha dimostrato in campionato il suo valore». Se per le ragazze di Davide Furgeri il futuro - almeno prossimo - si chiama semifinali playoff, per Soliera e coach Rovatti si chiama Serie B: «Non ne abbiamo ancora parlato con la società, ma conoscendoli saranno pronti a parlarne e ci incontreremo a breve».

 

Intanto prosegue anche la post-season dei ragazzi di Univolley Carpi e Tecnoarmet Soliera 150, impegnati rispettivamente nei playoff e nei playout di C maschile. I carpigiani volano a quota 6 punti nel gironcino promozione dopo aver sconfitto 3-0 Paolo Poggi Bologna e quindi il 4 Torri Ferrara. Filippo Delon (top scorer contro Ferrara con 13 punti) e compagni tornano in campo venerdì 28 a Baganzola, formazione che li insegue ad un punto di distanza. 

Vola anche Soliera nei playout: dopo il 3-1 alla Tricolore Reggio Emilia, i ragazzi di Roberto Barozzi e Davide Bellini hanno sconfitto 3-0 anche Modena Est con 16 punti di Abdul Zampaligre e venerdì 28 fanno visita all’Elleppi Bologna.

In Serie D finisce invece la corsa nei playoff dell’Univolley Monari, sconfitta 3-2 e 3-0 dalla Pietro Pezzi Ravenna.