Calcio a 5 Csi

Prende forma la nuova stagione con una sorpresa: i detentori di Spartak non saranno al via

Aperte le iscrizioni per i campionati del futsal carpigiano che scattano a metà ottobre

Si è rimessa in moto la macchina del futsal targato Comitato di Carpi del Centro Sportivo Italiano, pronta alla 29esima stagione di campionati dopo il debutto nel lontano 1996. Le iscrizioni sono aperte già da fine agosto e in attesa di completare i gironi di Serie B è già definitivo il quadro della Serie A Elite sempre a 12 squadre, che si daranno battaglia fra le palestre Fassi e Vallauri di Carpi nelle serate di mercoledì e giovedì. L’estate ha portato una grande sorpresa: dopo aver conquistato il suo primo storico scudetto lo Spartak Chalet 3.0 ha deciso di fare un passo indietro e non sarà al via del campionato per difendere lo scettro. Una decisione sofferta, frutto di qualche infortunio e di problemi lavorativi di tanti ragazzi. La “starting list” delle 12 squadre aventi diritto ha visto anche altri due forfeit: i reggiani di As Blesga di Campagnola, che chiudono la loro avventura dopo 5 campionati e il salto di 2 anni fa dalla B alla A, e il Green Wallera vincitore del girone “A” di Serie B con il gruppo della United Carpi che quest’anno ha deciso di dedicarsi solamente al campionato di Serie D Figc.

I tre posti vacanti sono stati riempiti con altrettanti ripescaggi: dalla porta principale torna in A il Futsal Greg Tattoo, sceso ai playout, mentre la grande stagione conclusa ai playoff di B ha permesso di salire anche ai Lions Fc 2013, che coronano una militanza ultradecennale in Csi con la prima avventura in massima serie, e all’Olimpia 21, il team dell’oratorio sportivo della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Le altre due novità sono le neopromosse Audax Futsal (vincitore del girone “B” cadetto) e Samma Bfc C5, che dopo il successo nei playoff porterà per la prima volta nella storia una squadra di San Martino in Rio nell’elite del futsal carpigiano.

Le altre 7 sono tutte confermate: il Real Carpi che ha dato battaglia fino alla fine allo Spartak per l’ultimo scudetto, il Gb Soluzioni Siro Fitness vincitore della Coppa, poi le “storiche” Animal Futsal (scudetto nel 2022-23), Cormagnus (titolo nel 2021-22) B.G. Group Mondial (vincitrice come Corag nel 2017-18), quindi Ariolas e Trattoria Baldini. Il via della stagione è atteso per metà ottobre, come per la B che propone quest’anno 3 gironi: oltre ai classici del martedì (Fassi e Nazareno) e giovedì (Nazareno e Aneser Novi) c’è quello sperimentale della Bassa, al martedì fra Quarantoli e San Possidonio. Per tute le info e i costi www.csicarpi.it.

Nelle foto: Spartak Chalet 3.0, l'Olimpia 21 e il tandem Marchi-Mazelli di Lions Fc 2013