Pallamano, ecco le rivali di Carpi in Serie A Silver

Definite le 12 protagoniste del girone che scatta il 21 settembre

Ci sono un po’ tutte le latitudini dello stivale nella nuova Serie A Silver che dal 21 settembre vedrà anche la Pallamano Carpi al via. Dopo 3 anni in massima serie i bianconeri ripartono dal secondo gradino con un nuovo progetto tecnico che li vedrà misurarsi con 11 rivali. Oltre a Carpi c’è l’altra retrocessa Trieste, anche se con la neonata società Pallamano Trieste 1970 che prende il posto della Pallamano Trieste “storica” (quella dei 17 scudetti…) che è fallita, poi ci sono le due neopromosse Belluno e Bologna United, quest’ultima guidata in panchina dall’ex bandiera carpigiana Gennaro Di Matteo (hanno invece salutato gli due ex Carpi Francesco Malagola e Oussama Ben Hadj Ali).

Le altre 8 rivali arrivano dalla Sicilia – come la ripescata Team Mascalucia, formazione catanese, e l’Haenna – poi ci sono i faentini del Romagna che ritrovano fra i pali l’ex carpigiano Samah Haj Frej, quindi le due lombarde Cologne (Brescia) e Molteno (Lecco), i campani del Lanzara (Castel San Giorgio di Salerno), il Verdeazzurro Sassari e infine il Campus Italia, la squadra federale che gioca a Chieti e, come avvenuto nelle passate stagioni, non concorrerà alla classifica finale e non potrà prendere parte alla post-season. Come detto si comincia il 21 settembre fino al 5 aprile 2025, poi dal 26 aprile via alla post season: la prima sale diretta, poi playoff a quattro per stabilire l’altra promossa, in coda le squadre dal 9° al 12° posto disputeranno due turni di playout necessari per definire l’unica retrocessione in Serie B nell’annata 2025-26, in concomitanza della quale il campionato di Serie A Silver passerà ad una struttura a 24 squadre suddivise in due gironi.

Carpi al momento ha ufficializzato solo il cambio di ruolo dell’ex coach Davide Serafini, che sarà responsabile tecnico e del settore giovanile. Al suo posto in panchina (è già certo, ma non c’è ancora l’annuncio) arriva Marco Agazzani dal Casalgrande di A1 femminile.

 

Nella foto: Lorenzo Nocelli