Calcio

Mister Bagatti e il ds Marinucci Palermo: ''Siamo mancati sul piano mentale''

Mister e ds commentano la sconfitta dell'Athletic con la Bagnolese

Mister Massimo Bagatti commenta così la sconfitta del suo Athletic all'esordio in campionato:

“Il calcio è nella testa, la Bagnolese ha giocato una partita in cui non aveva niente da perdere e quindi le gambe e la testa erano leggeri. Noi abbiamo fatto una partita contratta, come le squadre che devono vincere, ma la Bagnolese è andata più forte e ha avuto più ritmo di noi e ha meritato di vincere. Hanno avuto un'intensità e un ritmo superiori al nostro. I ragazzi hanno dato tutto ma il dover vincere è sempre complicato, così come sentirsi sulla carta favoriti e abbiamo pagato questo, al di là dei meriti della Bagnolese che ha fatto la sua bella partita. Noi abbiamo fatto errori che attribuisco all'aspetto mentale, anche se i ragazzi hanno dato tutto”.

“I nuovi? Abbiamo provato a fare tutti i cambi a disposizione mettendo tutte le armi che avevo, ma è più facile fare la partita che ha fatto la Bagnolese rispetto alla nostra: noi dovevamo vincere, ma per farlo devi essere leggero di testa, avere coraggio, ritmo e intensità e noi non abbiamo avuto nessuna delle tre cose”.

(prosegue sotto)

 

Sulla stessa lunghezza d'onda il direttore sportivo biancorosso Giorgio Marinucci Palermo:

“La Bagnolese ha legittimato la vittoria, ha fatto la partita che doveva fare mettendoci cuore e alla fine le loro motivazioni sono state superiori alle nostre e questo a Carpi non deve avvenire. Purtroppo è stato un esordio amaro, bisogna archiviare questa partita e ripartire lavorando sulla testa di tutti, che non può mancare in un ambiente come Carpi”.

“I ragazzi si sono allenati benissimo, purtroppo oggi sul campo hanno pagato il peso dell'esordio, che ha inceppato qualcosa nella testa. Bisogna ripartire, abbassare la testa e lavorare per trovare subito una situazione migliore per fare un cammino importante”.

“La Bagnolese era partita bene già prima del rigore sbagliato da Raffini, un episodio che poteva cambiare la gara in un momento difficile poteva toglierci quel blocco mentale che a mio avviso c'è stato. Purtroppo i rigori si sbagliano e quello è stato un ulteriore peso sulla testa dei ragazzi, poi c'è stata l'espulsione che ci ha tagliato le gambe. Ma la vittoria della Bagnolese è legittima e meritata”.

“Quando parti e pensi di essere sulla carta superiore, la testa può fare brutti scherzi. Eravamo bloccati sul campo, abbiamo creato poco, bisogna lavorare con i ragazzi ma all'esordio succedono risultati strani. Questa non dev'essere un'attenuante ma dobbiamo lavorare e già domani faremo una doppia seduta, perchè mercoledì c'è la partita di Coppa e non dobbiamo restare con la testa su questa partita. Dobbiamo scrollarci di dosso quel peso, perchè nei singoli abbiamo preso giocatori importanti per la categoria”.

FONTE: Foto Vignoli-Carpi Calcio