Lorenza Cottafava (Surya): ''Lo yoga migliora la salute del corpo, calma la mente e nutre lo spirito''

Dal 2 settembre si sono riaperte  le porte del  Surya, che come sempre propone corsi di Danza e Yoga. Lo Yoga è nato in India oltre 5mila anni fa, attraverso la combinazione di posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione, offre numerosi benefici che vanno ben oltre la salute fisica, influenzando positivamente anche la sfera mentale ed emotiva. Ne parliamo con Lorenza Cottafava, insegnante di yoga alla palestra Surya.

 

Lorenza, quali sono i benefici?

Uno dei primi e più immediati benefici dello yoga riguarda il miglioramento della flessibilità, che si sviluppa attraverso posizioni, le Asana, che aiutano ad allungare e rafforzare i muscoli, migliorando la mobilità articolare e prevenendo lesioni. Questa attività è particolarmente indicata per chi conduce una vita sedentaria o soffre di dolori muscolari e articolari. Lo yoga inoltre, contribuisce a rafforzare la muscolatura, in particolare il core, che supporta la colonna vertebrale e aiuta a mantenere una postura corretta, così da  diminuire il  rischio di dolori cronici, come quelli alla schiena, e un miglioramento della stabilità e dell’equilibrio.

 

Fare Yoga quindi riduce lo stress?

Facendo  questa attività si produce un effetto calmante sulla mente, ciò è molto utile nella nostra epoca caratterizzata da ritmi frenetici e da un bombardamento costante di stimoli, che comportano elevati livelli di stress e ansia. Le tecniche di respirazione, che sono parte integrante della pratica yoga, aiutano a calmare il sistema nervoso e a ridurre la risposta allo stress.

Nello yoga attraverso un processo di apprendimento si acquisisce pazienza e tenacia e si impara ad essere pazienti con il proprio corpo e  rispettare i propri limiti. Una delle bellezze dello yoga è la sua accessibilità. Esistono numerosi stili e livelli di pratica, che lo rendono adatto a persone di tutte le età e condizioni fisiche. Che tu sia un principiante o un praticante esperto, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare nello yoga.

 

Quindi si può dire che è un’attività globale?

Lo yoga infatti, non è solo un’attività fisica, ma un percorso di benessere globale che abbraccia tutti gli aspetti della vita. Migliora la salute del corpo, calma la mente e nutre lo spirito, promuovendo una vita più equilibrata e consapevole. E’ possibile  avvicinarsi ai corsi di Yoga e Benessere a tutte le età!

 

Quali corsi ci sono quest’anno?

Surya popone corsi di  Propedeutica dai 3 anni  fino ai corsi professionali: si può scegliere tra Danza Classica, Moderna, Modern Jazz, Contemporanea, Hip Hop, Break Dance, Danza Orientale e Yoga.