Calcio

Lo United fa fuori la Virtus, tris Cabassi sulla Carpine, Limidi corsaro a Cortile

Prima giornata di coppa per i dilettanti carpigiani e delle Terre d'Argine

Si alza il sipario sulla stagione 2021-22 del calcio dilettantistico dell’Emilia-Romagna. Sono infatti iniziate le Coppe delle varie categorie, che hanno visto giocare anche diverse squadre di Carpi e delle Terre d'Argine. Il pallone torna finalmente a rotolare in campo, dopo un’estate calcisticamente da incubo per la Città dei Pio, ancora in attesa di sapere ufficialmente il destino dell’Athletic Carpi di Claudio Lazzaretti, che a giorni dovrebbe sapere in quale girone sarà ammesso nella prossima Serie D.

Solierese subito fuori dalla Coppa Minetti riservata ai club di Eccellenza e Promozione: i gialloblu hanno ceduto 0-2 sul campo di casa ai ferraresi del Sant'Agostino.

Nella Coppa di Prima Categoria è andato subito in scena un derby carpigiano nella sfida a eliminazione diretta tra United Carpi e Virtus Cibeno (nelle foto), vinta dello United per 1-0. Per i bluceleste il gol decisivo è stato firmato al 54’ da Giuseppe Franco. L’ambiziosa compagine allenata da Cristian Borghi tornerà a giocare in coppa il prossimo 15 settembre, mentre è attesa tra sette giorni al debutto in campionato in casa degli altrettanto ambiziosi “cugini” della Polisportiva Virtus Correggio. Per la Virtus Cibeno invece la prima giornata di campionato sarà in trasferta sul campo del San Damaso.

(prosegue sotto)

 

Nella Coppa di Seconda Categoria fari puntati sul girone G che vede 4 squadre impegnate, di cui tre delle Terre d’Argine: Cabassi, Carpine e la VirPol Campogalliano, oltre al Rivara. La Cabassi ha battuto 3-1 la Carpine nell’altro derby carpigiano di giornata. A Santa Croce accade tutto nella ripresa: vantaggio al 3’ con Ferrari, gli uomini di mister Vincenzo Mancini hanno poi raddoppiato con Gozza, prima del momentaneo 2-1 siglato da Bellentani per la Carpine. Nel finale il 3-1 di Ballestrazzi che ha chiuso la contesa e regalato i primi 3 punti alla Cabassi. Vittoriosa la prima uscita ufficiale della neonata VirPol Campogalliano, che ha battuto nettamente a domicilio il Rivara. La VirPol la sblocca nel primo tempo, al 23’, con un tiro dal limite di D’Angelo. Sul finale di frazione il pari dei padroni di casa, ma nella ripresa si scatena Montanini che firma una doppietta per il 3-1 finale: sorpasso già dal primo minuto del secondo tempo, quindi il gol che chiude il match al 64’ dopo una sontuosa azione personale dell’attaccante della VirPol. Tra tre giorni tutte di nuovo in campo per la seconda giornata del girone: la VirPol ospiterà la Carpine, mentre la Cabassi attende a Santa Croce il Rivara.

Per quanto riguarda la Coppa Città di Modena riservata alle compagini di Terza Categoria, nel Girone D sono andate in scena Limidi-Cortilese e Virtus Mandrio-Circolo Rinascita Budrione. Limidi corsaro a Cortile: 3-1 il risultato finale. Reti di Santini al 27’ del primo tempo, quindi nella ripresa il Limidi dilaga con Yebeltal al 5’ e con Pastore all’11’. Due minuti dopo la rete di Chizzini rende solo meno amara la sconfitta per la Cortilese. Nell’altro match del girone brutta sconfitta per il Circolo Rinascita Budrione che incassa sei reti sul campo della Virtus Mandrio. Mercoledì seconda giornata di Coppa con Limidi-Budrione e Cortilese-Virtus Mandrio. Rinviato invece l'esordio della nuova Novese, che avrebbe dovuto affrontare l'Invicta nel girone F.