Calcio a 5

Lo United Carpi non si ferma più: 3 su 3 e vetta solitaria

In Serie D i biancazzurri piegano 3-1 la Castiglionese

Viaggia che è un piacere la locomotiva dello United Carpi, capolista in solitaria della Serie D dopo la terza vittoria su 3 gare ottenuta grazie al 3-1 sulla Castiglionese. In un turno condizionato dai rinvii per il maltempo, i biancazzurri hanno visto posticipata la loro gara dal venerdì al lunedì sera alla Fassi per le difficoltà di spostamento causate dall’alluvione dei bolognesi, squadra di Castiglione dei Pepoli, comune montano (700 metri di altura) distante oltre 100 chilometri da Carpi. Il grande protagonista del match è stato il guardiano Federico Proietti, autore di almeno cinque interventi prodigiosi, fra cui un uno contro uno salvato sul 2-1, che hanno permesso ai ragazzi di Davide Lugli di chiudere con un solo gol al passivo.

Perso bomber Francesco Longobardi dopo appena 10’ (guaio al ginocchio), è stato Riccardo Grazian a sbloccare la gara con un’azione insistita e chiusa con il tap in vincente dopo la parata del portiere. I bolognesi, fermati anche tre volte dai pali, hanno pareggiato sulla sfortunata autorete di Nicholas Iazzetta, ma prima del riposo Emanuele Salvaterra ha trovato il 2-1, fallendo poco dopo il tris su invito al bacio di Birkan Kayadibi.

Nella ripresa la grande serata di Proietti (solo 4 gol subiti in 3 gare, miglior difesa del girone) ha tenuto a galla lo United, che poi nel finale ha colpito con la splendida azione in tandem fra Elian Pellizzardi (assist) e ancora Salvaterra, salito con la doppietta a quota 3. Da capolista solitaria (Bologna non ha giocato, la Libertas invece è caduta in casa), lo United Carpi è atteso sabato 26 alle 16 a Massa Finalese dall’esame sul campo dello Junior Finale, contro rientrerà anche Gianluca Cataldo dopo il turno di squalifica.

La classifica dopo 3 giornate: United Carpi 9 punti, V. Correggio, Sp. Modena, Bologna * e Libertas 3, J. Finale * e Terre di Castelli * 3, Castiglionese e Bagnolo * 0, Canarini -1. (* una gara in meno)