Le e-Bike tornano a sfrecciare all'Arena Cross Carpi

In attesa della classica Carpi Night Show che ritornerà il prossimo 24 luglio come tappa degli Internazionali d’Italia di Supercross, il neocostituito Amn Sport Motoclub Uisp Carpi riapre l’Arena Cross Carpi al pubblico per un evento speciale. Sabato 19 fa infatti tappa in città per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Fmi Ebk Cross, ovvero la versione cross delle e-bike.

Dalle 17:30 per le qualifiche e dalle 20:30 con le gare, a sfrecciare sullo sterrato e affrontare dossi e salti dell’Arena Cross Carpi di via Guastalla non saranno infatti le abituali motociclette ma le mountain-bike di ultima generazione, alimentate da un motore elettrico che assiste e spinge la pedalata. Una specialità a metà strada tra il ciclismo e il motocross insomma, ma che sta prendendo piede e coinvolgendo sempre più appassionati. 

I piloti, tra cui il carpigiano Dario Po, troveranno un tracciato specifico realizzato Dall’Amn Sport Motoclub Uisp Carpi secondo le indicazioni che Federmoto sta raccogliendo, tese ad esaltare le performance di uomini e mezzi – in continua evoluzione -, fermo restando i parametri di sicurezza. 

Dopo un anno e mezzo di attività ridotta e, nel migliore dei casi, a porte chiuse, la tappa carpigiana dell’Ebk cross segna anche il ritorno del pubblico sugli spalti naturali del crossodromo di via Guastalla, che per l’occasione sarà aperto gratuitamente. La tappa carpigiana segue quelle andate in scena ad aprile e maggio a Chieve (Cremona) e Verola Nuova (Brescia) di un campionato griffato Offroad Pro Racing che proseguirà poi a luglio ad Abano Terme (Padova), agosto ad Arsago Seprio (Varese) e si concluderà con la due giorni settembrina di Boves (Cuneo).

FONTE: ph. offroadproracing.com