Calcio

L'Athletic buca il debutto in D, al Cabassi passa la Bagnolese

Disinnescato il rischio rinvio chiesto dal Carpi FC 1909, i biancorossi hanno però perso sul campo

La partita che il Carpi Fc 1909 avrebbe voluto che non si giocasse (ieri la vecchia società aveva chiesto, invano, al Tar il blocco del campionato e in particolare della gara dell'Athletic), la squadra di Lazzaretti l’ha sì giocata ma non è stato l’esordio che il presidente e i tifosi biancorossi sognavano. La prima di sempre in campionato della nuova squadra carpigiana si è infatti conclusa con una sconfitta casalinga contro la Bagnolese, che ha sbancato il Cabassi con un gol per tempo. 

 

In avvio Bagatti cambia qualcosa rispetto alla gara di Coppa Italia: schiera Mele per l’indisponibile Borgarello e in avanti Carrasco per Villanova in un tridente con Raffini riferimento centrale e l’under Peroni dall’altra parte. Gli altri “baby” obbligatori in campo sono il portiere Ferretti (’03) e i terzini Togola (’01) e Montebugnoli (’02). 

L'Athletic cerca il possesso palla, ma gli ospiti - schierati in un 3-5-2 di grande compattezza - riempiono gli spazi e non rinunciano a pungere. Dopo un paio di corner in favore dei reggiani, la difesa biancorossa si addormenta e il reggiano Capiluppi colpisce di testa tutto solo ma non inquadra la porta di Ferretti (4’). Il centravanti ospite Chiemerie, arrivato a Bagnolo dalla Primavera del Sassuolo, ha forza fisica e attacco della profondità e al 7’ pianta secco Aldrovandi sulla sinistra e centra per Marani, ma il carpigiano doc nonché figlio dell’ex socio biancorosso Roberto si vede respingere il destro a colpo sicuro da Ferretti, bravo a volare sulla sinistra. Nonostante i pochi spazi, al primo affondo (18’) Carrasco si guadagna un rigore che Raffini spedisce però in curva. Scampato il pericolo, la Bagnolese torna a pungere con Marani (destro a giro alto, 20’), a cui risponde ancora Carrasco, su cui salva in extremis la difesa ospite (23’). Il gol è nell’aria e arriva, ma su sponda reggiana: Togola si perde Mhadhbi, sul cui cross basso il “solito” Chiemerie anticipa tutti e batte Ferretti con un tocco morbido (36’).

L’attesa reazione biancorossa non arriva e anzi sono ancora gli ospiti ad andare pericolosamente alla conclusione con un colpo di testa di Capiluppi sull’esterno della rete (39’). 

Al ritorno in campo, Bagatti si presenta con i nuovi arrivi Tosi (terzino destro) e Serrotti (mezz’ala) per i pari ruolo Togola e Mele, ma la gara riparte da dove si era interrotta, ovvero da Chemerie che mette paura a Ferretti (sinistro a lato, 2’st). La frittata la commette però Montebugnoli, che in meno di 10’ si becca una doppia ammonizione che lascia l’Athletic in dieci uomini per gli ultimi 35’. Bagatti passa subito a una sorta di 3-4-2 con Carrasco e Ballardini sulle fasce, poi corre ai ripari inserendo il difensore centrale Uni e il carpigiano doc Minelli in un 4-3-2. E proprio Minelli ci prova ma non trova la porta (36’, alto), cosa che invece riesce anche troppo semplicemente al reggiano Guerra, che di testa appoggia nel sacco dopo una smanacciata di Ferretti su un cross dal fondo. Con buona pace delle speranze di rimonta dell'Athletic.

A.CARPI-BAGNOLESE 0-2

Reti: 36’ Chiemerie, 37’st Guerra

A.CARPI (4-3-3): Ferretti, Togola (1’st Tosi), Calanca (35’st Villanova), Aldrovandi, Montebugnoli; Mele (1’st Serrotti), Bolis, Ballardini; Carrasco (18’st Minelli), Raffini, Peroni (18’st Uni).

A disposizione: Lusetti, Boccaccini, Ruci, Mignani.

Allenatore: Bagatti

BAGNOLESE (3-5-2): Corradi, Dembacaj, Bertozzini, Capiluppi; Cortesi (41’st Operato), Dav.Calabretti (32’st Dan.Calabretti), Buffagni, Marani (27’st Guerra), Mhadhbi; Rustichelli (36’st Riccelli), Chiemerie (17’st Bocchialini). 

A disposizione: Scardovelli, Lombardo, Romanciuc, Gareri.

Allenatore: Bonini

Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto (assistenti Iuliano di Siena e Giannetti di Firenze)

Note: Raffini fallisce un rigore al 18’ primo tempo; espulso Montebugnoli al 10’st per doppia ammonizione; ammoniti Dembacaj, Marani, Buffagni, Bertozzini, Villanova