Nuoto

Inizia con un bell'argento la Coppa del Mondo di Lorenzo Mora

Mentre Greg Paltrinieri si interroga sul proprio futuro, l'altro campione carpigiano punta i Mondiali in vasca corta di Budapest

Mentre Gregorio Paltrinieri si gode il meritato riposo post-olimpico e continua a interrogarsi sul proprio futuro agonistico (continuare in vasca e in mare o solo in una delle due specialità, o smettere definitivamente con le gare), inizia con il piede giusto la stagione in vasca corta di Lorenzo Mora. Il carpigiano delle Fiamme Rosse è infatti subito salito sul podio nella World Cup iniziata a Shanghai e che tra Seoul e Singapore avvicinerà agli Assoluti invernali Open Frecciarossa di Riccione (14-16 novembre) e soprattutto ai Mondiali di Budapest (10-15 dicembre).

 

La prima delle tre tappe di coppa del mondo andata in scena in Cina ha visto un ottimo Lorenzo Mora chiudere secondo i suoi 200 dorso. Il campione europeo e bronzo iridato in carica - tesserato per Fiamme Rosse e VVFF Modena, allenato al Centro Federale di Ostia da Claudio Rossetto - ha nuotato in 1'51"33. Davanti a lui solo il forte sudafricano Pieter Coetze, già terzo ai Mondiali in vasca lunga di Doha 2024 - in 1'49"12. Completa il podio l'aussie Enoch Robb in 1'51"44. 

A Shanghai, Lorenzo ha nuotato anche i 50 dorso, chiusi in tredicesima posizione in 23”78, e i 100, conclusi al settimo posto in 51”13.

Un buon inizio dunque per Lorenzo, che dal 24 al 26 ottobre sarà in vasca anche nella seconda tappa della Coppa del Mondo in programma a Incheon (Corea del Sud). Con lui altri azzurri come Thomas Ceccon (Leosport/Fiamme Oro), Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato (CC Aniene).