Nuoto

Greg toglie il velo, martedì scattano le sue Olimpiadi

“Non so come andranno,  in ogni caso se non dovessi arrivare al 100 per cento poco mi interessa. Posso essere anche all’80 per cento o al 90, ma ci sono, le gare sono più importanti. In gara dimenticherò la malattia, non penserò a niente che è stato”. Gregorio Paltrinieri spiega così, in un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, il suo stato d’animo alla vigilia del suo debutto in vasca alle Olimpiadi di Tokyo. Il campione carpigiano inizierà la sua terza olimpiade domani, martedì 27 luglio, con le batterie degli 800 in programma a mezzogiorno (ora italiana). 

(prosegue sotto)

 

Da quelle prime 40 vasche il mondo, e Gregorio stesso, scopriranno il reale stato di forma del campione delle Fiamme Oro dopo la mononucleosi che ne ha rallentato la preparazione preolimpica. Sfumata per ragioni di opportunità una seconda fase di avvicinamento in Turchia, Greg ha prolungato il più possibile il buen retiro in altura a Livigno, raggiunto Tokyo insieme agli altri Azzurri del fondo (le gare in mare si disputeranno solo ad agosto, dopo la piscina), una decina di giorni dopo i colleghi della Nazionale di nuoto. Una scelta ovviamente dettata dalla rimodulazione della preparazione dopo aver scoperto di aver contrato la mononucleosi: “La mononucleosi mi ha dato una versione diversa ma io adesso sono sicuro di me stesso, del percorso fatto. Io mi conosco e mi fido di ciò che potrò fare, del mio atteggiamento che mi farà spingere al massimo per vincere”.

Una convinzione che non ha solo Greg ma anche i bookmaker, quotato come più probabile vincitore già degli 800, in un testa a testa con il rivale ucraino Romanchuk che proseguirà anche nei 1500. A caccia del podio ci saranno anche l'australiano McLoughlin, il norvegese Christiansen e il tedesco Wellbrock, che sfiderà Greg anche nei 1500 e nella 10 km in acque libere. 


Il programma gare di Gregorio Paltrinieri (date e orari italiani)

 

- Martedì 27 luglio

ore 12, batterie 800 stile libero

 

- Giovedì 29 luglio

ore 3:30, finale 800 stile libero

 

- Sabato 30 luglio

ore 12, batterie 1500 stile libero

 

- Domenica 1 agosto

ore 3:44, finale 1500 stile libero

 

- Giovedì 5 agosto

ore 23:30, 10 km acque libere