Campionati Italiani Assoluti Primaverili

Trionfo carpigiano: Greg infallibile nei 1500, Mora doppietta d'oro nel dorso

Carpi chiude questi Italiani con quattro medaglie d'oro

Trionfo carpigiano nell'ultimo giorno di Campionati Italiani Assoluti: Gregorio Paltrinieri si conferma re dei 1500, Lorenzo Mora piazza la doppietta d'oro vincendo anche i 50 dorso dopo i 200 e così per i carpigiani questi campionati si chiudono con quattro medaglie del metallo più prezioso. Un trionfo.

GREG

A livello italiano - e non solo - sui 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri è una sentenza. Non hanno fatto eccezione i Campionati Italiani Assoluti primaverili che si chiudono oggi e che hanno visto Greg trionfare a modo suo anche nella distanza più lunga. Dopo l’oro negli 800, il campione della Coopernuoto-Fiamme Oro ha piazzato l’ennesimo assolo anche nei 1500, nuotati tutti in solitaria dall’inizio alla fine e chiusi col tempo di 14’40”38, 25 (venticinque) secondi più veloce della medaglia d’argento Luca De Tullio. 

“Avevo fatto l’800 partendo arzillo e oggi volevo distribuire meglio la gara partendo piano, ma è sempre difficile e ho fatto comunque fatica - dice Greg nel dopo gara - E’ una gara che viene a metà di un percorso ma 14’40” è un buon tempo, pensavo di fare anche meglio ma sono contento di questo campionato italiano. La cosa più bella è stata essere qua e poter gareggiare dopo tutto quello che è successo, è una sensazione che manca perché in allenamento dai il meglio ma la gara è un’altra cosa. Porto a casa qualcosa anche da questi 1500 da cui aspettavo qualcosa di meglio ma ho provato sensazioni diverse dal solito. La preparazione è andata bene, adesso voglio approfittare della bella stagione per nuotare anche in mare per preparare anche il fondo per Tokyo - continua Greg - Agli Europei farò tutto, anche il mare che verrà prima della piscina. La commozione della Pellegrini? Onore a lei, cinque olimpiadi non sono da tutti. Avremo una delle Nazionali più forti degli ultimi anni, sia a livello europeo che per le olimpiadi. Abbiamo visto tempi incredibili a questo Campionato Italiano e questo incentiva tutti a fare meglio, c’è un bell’ambiente”.

(prosegue sotto)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati