Ginnastica La Patria, si è chiusa una stagione d’eccellenza

E’ un bilancio più che soddisfacente quello della sezione artistica della Ginnastica La Patria 1879 per la stagione 2023-24 che si sta chiudendo. “Nonostante la giovane età della Gym Academy “Area Depi” – spiega Elena Luppi – in piedi da appena dieci anni, c'è stata una crescita esponenziale nei nostri atleti, soprattutto negli ultimi 3 anni e in questa stagione siamo arrivati a portare in gara 100 atleti nelle competizioni Fgi Silver e Gold e nei campionati Csi e altri 30 in competizioni per la corsistica di base”. Ad accompagnarli nelle gare intersocietarie in Emilia Romagna sono stati i tecnici regionali Elisa Menozzi, Salvatore Schisano e Dalia Rossi (responsabile di tutto il settore Cheerleader).

Tante le soddisfazioni arrivate dall’area agonistica, nel più alto girone della Federazione Ginnastica d'Italia Gold, sia maschile che femminile, sotto la guida dei tecnici federali Michael Brandoli, Arianna Padoan e Alena Halachova. Da segnalare la grande stagione di Linda Muzzioli nella categoria Gold Junior specialità trave e corpo libero. Nel circuito Gold categoria Allieve A2 ottima stagione per Mia Gamberini e Caterina Sabattini che hanno esordito quest'anno in campionato qualificandosi anche per i Nazionali di Napoli. Menzione speciale per Valentina Izzo delle Allieve A3 circuito Gold che l’ha portata a qualificarsi per la fase Nazionale a Napoli, cui ha dovuto rinunciare per la febbre. Per la sezione maschile hanno partecipato ai campionati Gold i piccoli A1 Dario Calabrò, Federico De Maio, Andrea Ferretti, Francesco Grassi, Mattia Levrini, Massimiliano Pivetti e Gregorio Tannoia. Per la categoria A3 Nicolas Campanaro e per la A4 Samuele Pivetti hanno invece raggiunto entrambi il podio.

Il pieno è arrivato nei circuiti Silver, maschili e femminili. A partire dalle piccole allieve che hanno preso parte alle loro prime competizioni: Giorgia Abigail Ortega, Ginevra Alberizzi, Alessia Dotti, Margherita Ferri, Dalia Rustichelli e Benedetta Stasiano hanno centrato il podio sia come squadra che nelle gare individuali. Hanno chiuso al primo posto nelle rispettive categorie Emma Carreri, Anna Guerzoni e Greta Tirelli, ottimo piazzamenti anche per Martina Bulgarelli, Julia Caruso, Nadia Fiore, Aurora Righi ed Eva Zanardi, con alcune di queste ragazze che hanno vinto l’argento a squadre di Serie D. Un posto fra le migliori dieci squadre della regione se lo sono prese le ragazze della squadra Senior (Aurora Checcoli, Martina Lodi, Serena Luppi, Linda Muzzioli, Arianna Prampolini, Sofia Rossi e Sofia Zirondoli nel programma Eccellenza (il più difficile del circuito Silver Figc). Infine sono arrivati podi individuali e di squadra anche per i portacolori Junior e Senior della sezione maschile Silver, Noah Bonaccini, Emanuele Campioni, Emanuele Canelli, Alvin Mehemedi, Samuele Pivetti, Gabriele Rizzi, Giacomo Tosi e Alessio Zocca.
Tante le soddisfazioni anche per i gruppi promozionali (quasi 40 ragazze) capitanati e guidati dal tecnico Rebecca Rossi, che si sono qualificati anche per le fasi Nazionali che quest'anno si sono svolte a Urbino.

 

Nelle foto alcune delle formazioni della Ginnastia La Patria