Calcio Uisp

Giardino, Athletico Limidi e United Carpi in festa, il Budrione è d’argento

La stagione del calcio Uisp si chiude con tre titoli per le squadre delle Terre d’Argine e una medaglia d’argento. Il Club Giardino di mister Massimo Rustichelli vince la coppa Eccellenza superando ai rigori la Wam nella rivincita della finale regionale, vinta dai ragazzi della Bassa sempre dagli undici metri. Sorridono anche l’Athletico Limidi, che vince il campionato Dilettanti, e lo United Carpi, che alza la Coppa Primavera. Si ferma sul più bello invece la favola del Budrione, sconfitto ai rigori nella finale del campionato d’Eccellenza dall’Atletic River.

 

Coppa di Lega Eccellenza

Club Giardino e Wam si incontrano di nuovo a venti giorni dalla finale regionale che aveva condannato i Quadrifogli. A differenza della sfida giocata in terra romagnola, terminata 2-2 dopo i tempi regolamentari, la finale della coppa provinciale è più appannaggio delle difese. Nel primo tempo meglio la Wam, poi nella ripresa gli ingressi di Quattrocchi e Cioffo consentono ai biancoverdi di alzare il baricentro e di mettere in difficoltà i campioni regionali. Ma lo 0-0 non si sblocca, si va ai rigori. E questa volta il Giardino vince segnando 4 volte, mentre il portiere Goldoni ipnotizza due tiratori della Wam e consegna la coppa alla banda di mister Massimo Rustichelli, che aggiunge l’ennesimo titolo a una collezione iniziata nel 2010.

 

Eccellenza - Poule scudetto

Il campionato di Eccellenza si chiude con una finale spettacolare e ricca di emozioni e colpi di scena tra Budrione e Atletic River. Dopo mezz’ora è già 0-2 River, ma nel finale della prima frazione i ragazzi di mister Gualdi reagiscono rabbiosamente e trovano il 2-2 con Andrea Tabarroni e Filippo Franceschini. Il Budrione è carico e a inizio ripresa sorpassa sul 3-2 ancora con bomber Tabarroni. E’ un’altalena di emozioni, con l’Atletic River che fa subito 3-3, il Budrione resta anche in dieci ma resiste. Un legno per parte non sblocca il pareggio: si va ai rigori ed è l’Atletic ad avere la meglio per 4-2. Si conclude così una cavalcata indimenticabile per il Budrione, arrivato a 11 metri da un’impresa incredibile.

 

Dilettanti - Poule scudetto

E’ un’amara e velenosa coda d’ufficio a decidere a tavolino l’esito di due percorsi comunque eccezionali: sia quello dei vincitori designati (l’Athletico Limidi) sia quello dei secondi classificati a tavolino, ovvero il Paraguay. La finale emessa dai risultati delle semifinali era infatti Furmezen-Paraguay, ma dopo la rinuncia a giocare la finale da parte dei formiginesi, che avevano eliminato l’Athletico, la Uisp ha promosso in finale proprio i viola limidesi. Il Paraguay, vista la rinuncia del Furmezen si aspettava di ricevere a tavolino il titolo, ma per la Lega Calcio la finale andava giocata. Il Paraguay non ci sta e non si presenta, incoronando così l’Athletico dei mister Luca Corda e Simone Vicario dopo una stagione sempre al vertice.

Coppa Primavera

Lo United Carpi sbanca il torneo “di consolazione” per le squadre che non si sono qualificate ai play off delle due categorie maggiori. I blucelesti di San Marino hanno concluso la loro cavalcata con una vittoria di misura (1-0) contro la Cognentese, battuta dalla splendida rete di Lusetti al termine di una finale contratta e condizionata sia dal gran caldo che dall’emozione e risolta solo dal colpo da campione di Lusetti, che ha trovato il “sette” con un gran tiro dai venti metri.

 

Nelle foto, le feste di Club Giardino, Athletico Limidi e United Carpi e Massimo Rustichelli con Angelo Sacchetti (Giardino)