Calcio dilettanti

Gialdi subentra agli Stacchezzini: la Novese volta pagina e torna tra i grandi

Esposito nuovo mister della Cortilese, lo United Carpi piazza un altro colpo

Grandi lavori in corso in quel di Novi, sia in campo che dietro le scrivanie della dirigenza. La Novese, infatti, dopo tre anni di sole compagini giovanili è ormai pronta a ripartire anche fra i senior iscrivendosi alla prossima Terza Categoria e contestualmente ad avere un nuovo presidente. Sarà infatti Federico Gialdi (nella foto) a succedere all’uscente Roberta Stacchezzini. Un avvicendamento che possiamo definire storico per la Novese, che da oltre 25 anni è guidata dalla famiglia Stacchezzini, prima sotto la guida di Teodoro quindi la gestione della figlia Roberta fino all’estate 2021.

Il passaggio di testimone tra Roberta Stacchezzini e Gialdi avverrà formalmente nei prossimi giorni. Nel frattempo, la Novese sta portando avanti le pratiche per l’iscrizione alla prossima Terza Categoria, come confermato da Roberto Menaldo, da diversi anni impegnato nella Novese e che nella nuova società a guida Gialdi avrà il ruolo di consigliere e responsabile della gestione dell’impianto sportivo. «Abbiamo una gran voglia di riattivare il movimento calcistico a Novi - afferma Menaldo, che ricorda come gli ultimi anni non sono stati semplici - Per il calo demografico organizzare le squadre è stato difficile. In questo senso è stato prezioso collaborare con le realtà a noi vicini, come la Roveretana, con cui la Novese ha portato avanti il progetto di alcune squadre giovanili unite, la cosiddetta ‘Rovese’”».  

(prosegue sotto)

 

Tre anni fa l’amara retrocessione della prima squadra dalla Seconda Categoria all’ultimo gradino del calcio Figc fu una delle concause che spinsero la Novese a rinunciare ai senior e a puntare esclusivamente sulle giovanili. Dopo due stagioni segnate dalla pandemia ecco però il passaggio di testimone tra Stacchezzini e Gialdi e la decisione di avere di nuovo una prima squadra che sia fiore all’occhiello della società oltre che punto di approdo per le giovanili capace di attirare iscrizioni e interesse. Quando saranno finite le pratiche burocratiche per l’iscrizione al campionato in quel di Novi sarà poi il tempo del campo e delle scelte tecniche.

Scelte ormai fatte da un'altra squadra di Terza Categoria, ovvero la Cortilese: mister Antonio Esposito è stato ufficializzato e presentato come nuovo allenatore, succedendo a Marc Bonissone. Esposito non è un volto nuovo in quel di Cortile: per il mister si tratta di un ritorno, segnato dall’entusiasmo e dalla voglia di continuare a tenere i gialloblu nelle parti alte della classifica e di provare a completare quel salto in Seconda sfiorato due anni fa e vanificato dall’avvento della pandemia.

Per quanto riguarda il mercato delle altre squadre cittadine, in Prima Categoria registriamo un nuovo colpo di uno scatenato United: dalla Solierese arriva il difensore classe 1999 Matteo Prandi, giocatore giovane ma che vanta già diverse presenze tra Eccellenza e Promozione a Soliera e in Prima Categoria con la maglia del San Prospero nel 2018-19.  Nelle ultime due annate, di fatto annullate dalla pandemia di Covid-19, era tornato alla Solierese sotto la guida di mister Paolo Lodi Rizzini nel 2019-20 quindi di Denis Giannerini nell’ultima stagione. Ora il passaggio allo United agli ordini di mister Cristian Borghi, che può vantare una linea difensiva di prim’ordine.