Calciomercato

De Cenco e Barbuti per l'attacco del Carpi, Varga va da Riolfo

Gli ex dirigenti Valentino e Larizza a Pro Vercelli e FeralpiSalò

Si stringe il cerchio intorno al mercato del Carpi. Dopo l’acquisto già ufficializzato del difensore Ercolani dal Manchester United, i biancorossi danno ora la caccia ad altre quattro pedine: il trequartista Hicham Mastour della Reggina, gli attaccanti Riccardo Barbuti del Fano e Caio De Cenco della Feralpi Salò e l’esterno sinistro Gianluca Bassano del Cittadella.

Di Mastour e Barbuti (il Fano non lo molla finchè non trova un sostituto) vi abbiamo già raccontato qui, mentre De Cenco è un attaccante brasiliano nato a San Paolo nel 1989 che con il Carpi vanta già un incrocio particolare: nel 2009-10 vestì infatti la maglia del Boca Pietri Vignola, società nata sulle ceneri del Boca San Lazzaro che acquisì il titolo di D della Dorando Pietri di Stefano Bonacini e Irio Rinaldi dopo la fusione col Carpi di Fausto Salami. In quel campionato 09-10, De Cenco segnò anche 2 gol al Carpi nel successo del Boca per 3-2 nella gara d’andata. L’attaccante ha poi vestito le maglie di Bellaria, Reggiana, Monza, Pavia, Spal, Pontedera, Pordenone, Trapani (in Serie B), Padova, Pistoiese, Sudtirol e Feralpi, per un totale di 80 reti in oltre 320 partite di Serie C. Un profilo esperto insomma, che insieme a Barbuti e Mastour e ai “reduci” Giovannini e Ferretti andrà a comporre il nuovo parco attaccanti di Pochesci. 

Bassano è invece un esterno sinistro classe 1999 cresciuto nelle giovanili dell’Inter e poi passato per Prato e Ghiviborgo (la società di Serie D in cui milita quel Francesco Felleca che resta un obiettivo di mercato del Carpi, a questo punto probabilmente per giugno): sarà l’alter ego di Lomolino da qui a fine stagione.

In uscita, è ufficiale la cessione del difensore Atila Varga alla Pistoiese di Giancarlo Riolfo, che lo volle già al Carpi nel gennaio di un anno fa, mentre l'esterno destro Jacopo Ferri ('95 arrivato a settembre dal Latina, non ha mai debuttato in biancorosso) firmerà la rescissione del contratto e sarà liberato.

Restando in tema mercato ma passando ai dirigenti, hanno recentemente trovato casa due ex collaboratori del Carpi di Bonacini: lo storico segretario e poi team manager Giuseppe Valentino si è accasato alla Pro Vercelli del Dg Alex Casella (direttore sportivo dell'ultimo Carpi di Serie B), mentre il segretario generale della passata stagione Luigi Larizza è approdato con lo stesso incarico alla FeralpiSalò. 

DAL CAMPO. Il Carpi ha svolto oggi un nuovo ciclo di tamponi molecolari. Saranno ripetuti nella giornata di venerdì come da protocollo prima della gara con di domenica con il Ravenna. Attualmente nel gruppo squadra non risulta più nessun positivo. Erano assenti alla seduta di oggi gli ultimi negativizzati (Tripoli, Offidani, Rossi e Mancini) per i quali saranno necessari gli ultimi esami abilitativi per riprendere gli allenamenti col gruppo. Tutti gli altri sono a disposizione di Pochesci tranne Niccolò Marcellusi che ha svolto un allenamento personalizzato.