Pallamano

Carpi perde il big match, la Carpine inizia

Ancora Rubiera, sempre la solita maledetta Rubiera. Sono i reggiani dopo 14 mesi a violare di nuovo il Vallauri, come accaduto l’ultima volta a dicembre 2019 in Serie B, infliggendo alla Pallamano Carpi la seconda sconfitta stagionale e agganciando sulla vetta dell’A2 con il 26-24 finale proprio la truppa di Davide “Stecca” Serafini, anche se Rubiera ha una gara in meno (recupero col Verdeazzurro). L’ultima sconfitta dei bianconeri era arrivata 11 gare fa (tutte vinte) proprio a Rubiera nel match di andata (11 ottobre), a conferma di come il Secchia - unica squadra ancora imbattuta del girone con 12 vittorie e 2 pari - sia davvero la bestia nera di Pieracci e compagni.

 

Aldilà dell’amarezza per la sconfitta, Carpi ha dimostrato di giocarsela comunque alla pari contro la grande favorita per il salto in A1, una squadra che sulla carta già in estate era da tutti ritenuta nettamente superiore alla giovane truppa carpigiana. Il big match non ha deluso le attese ed è vissuto sul filo dell’equilibrio fino alla fine. E qui stanno i rimpianti di Carpi, oltre alle tre pesanti assenze di Jan Jurina fra i pali (comunque ottima la gara di Flavio Bonacini), Angelo Giannetta e Daniele Soria che hanno limitato le rotazioni di Serafini. Perché Carpi ha condotto, anche se al massimo di 2 reti, per trequarti di gara, cedendo alla distanza di fronte allo scatenato Elio Strada, mattatore con 7 reti, tutte nei momenti cruciali. Carpi è andata sul 4-3, è stata superata sul 5-4 una sola volta nel primo tempo, poi chiuso avanti 12-10. Nella ripresa si è giocato punto a punto fino a 11’ dalla fine, quando Carpi grazie al timbro di Samuele Serafini era scappata di nuovo a +2 (20-18). E’ stata quella l’ultima fiammata bianconera, spenta da un parziale di 3-0 del Secchia per il sorpasso sul 20-21 seguito dal time out di coach Serafini. Il finale è stato palpitante: Francesco Ceccarini, top scorer della gara con 8 reti, su rigore ha firmato il 21 pari, nuovo allungo reggiano (21-22), che è diventato +2 (21-23) col solito Strada, mentre due volte il guardiano rubierese Salati ha chiuso la strada a Francesco Malagola. Un vantaggio che Rubiera ha portato fino alla fine: Carpi ha accorciato 22-23 con Andrea D’Angelo a 3’ dalla fine di “girella”, Strada ha riaperto il compasso, altro rigore di Ceccarini (23-24) a 1’37” dalla fine, sempre Strada per il nuovo +2 (23-25) a 40” dalla fine e l’errore di Ceccarini ha chiuso i conti, con l’immediato +3 reggiano di Giovanardi solo scalfito da Pieracci per il 24-26 finale. La vittoria di Camerano riporta i marchigiani terzi a -3 da Carpi nella corsa ai primi due posti che valgono le finali promozione, mentre perdendo ancora Teramo è già uscito di scena. Sarà una corsa a tre per due posti in 9 giornate, ma Carpi anche perdendo dopo 4 mesi ha dimostrato di esserci.

 

CARPI-RUBIERA 24-26

(Primo tempo 12-10)

CARPI: Beltrami 4, Ben Hadji Alì, Bonacini, Boni G., Carabulea, Ceccarini 8, D'Angelo 3, Girolamodibari, Grandi 1, Haj Frej, Lamberti, Malagola 1, Pieracci 4, Serafini S. 3, Usilla, Vastano. All: Serafini D.

RUBIERA: Barbieri, Bartoli Roberto 2, Bartoli Davide, Benci 1, Bonassi 1, Bortolotti 2, Gerau 5, Giovanardi 5, Giubbini, Oleari, Patroncini, Pedretti, Rivi, Salati, Santilli 3, Strada 7. All: Galluccio

Arbitri: Bazzanella-Fioretti

La 4^ di ritorno: Carpi-Rubiera 24-26, Teramo-Casalgrande 29-30, Chiaravalle-Nuoro 25-22, Ambra-Camerano 18-31, Bologna-Parma rinv., rip. Verdeazzurro e Follonica.

 

Classifica: Carpi e Rubiera * 26, Camerano 23, Teramo 20, Follonica 17, Casalgrande 16, Verdeazzurro * e Chiaravalle 12, Parma * 8, Ambra 6, Nuoro 4, Bologna * 0.

 


 

SERIE B. Scatta domani, domenica 28, alle 18,30 alle Fassi contro l’Estense Ferrara l’avventura della Pallamano Carpine fra i cadetti. Per la truppa di coach Davide De Andrea, affiancato dal vice Alberto Scheggi, un girone a 9 con tante squadre di valore, un bel banco di prova per la giovane formazione giallorossa, rinforzata dai ragazzi dell’Under 19. L’obiettivo è quello di ben figurare e magari restare in corsa per uno dei 4 posti che valgono le semifinali per la promozione. Oggi si sono giocate Rapid Nonantola-Castrellarano e San Lazzaro-Modena, domani Carpine-Estense e Rubiera-Marconi, riposa Romagna.

 

Questa la rosa giallorossa:

Portieri: Matteo Jom Selmi, Giacomo Verri

Terzini: Nicola Canali, Davide Corradi, Gabriele Leonesi, Giovanni Martinelli, Marco Staffetti, Riccardo Terrasi, Tommaso Verri

Ali: Vincenzo Coppola, Nishain Imihamilage, Samuele Lazzati, Matteo Malagoli, Daniele Oliviero, Simone Scala

Pivot: Filippo Artioli, Davide Grandi, Michael Nicolazzo, Luigi Piccolo.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati