Davanti a un centinaio di tifosi che hanno sfidato il caldo insopportabile dell’antistadio, il Carpi ha giocato la prima sgambata in famiglia. Una gara come da copione con poche indicazioni, sia per il meteo che per i carichi di lavoro che hanno visto i biancorossi sudare duro anche al mattino. Fra le certezze c’è però già il modulo, quel 4-3-1-2 segno di continuità con l’anno scorso nel quale Serpini ha disegnato la formazione dei “rossi”, quella presumibilmente più vicina ai titolari, anche se a fine gara l’allenatore ha spiegato come il 3-5-2, abbandonato subito 12 mesi fa, sarà un’alternativa possibile sia a gara in corso sia in certe sfide contro avversari ad hoc. Il tecnico ha fatto ruotare tutti i 20 giocatori disponibili, fra cui anche il difensore centrale Tommaso Panelli (’94), ex Sorrento e Turris, che ha firmato fino al 2026. I primi applausi se li sono presi Leonardo Stanzani, autore di 2 reti e dell’assist per il 2-0 di Matteo Figoli, poi nella ripresa Abdoulaye “Papi” Sall, che con una rovesciata spettacolare ha accorciato per i “blu”.
LE AMICHEVOLI
Queste le prossime sfide che precedono il debutto di domenica 11 agosto in Coppa a Salò con la Feralpi: sabato 27 luglio Mantova-Carpi alle 16 a Molveno (ingresso 5 euro), sabato 3 agosto Carpi-Livorno ore 16 a Fiumalbo (ingresso gratuito), mercoledì 7 agosto Carpi-Lentigione ore 17 al campo “Sigonio” (ingresso gratuito).
IL TABELLINO
CARPI ROSSO - CARPI BLU 3-1
CARPI ROSSO 1° t. (4-3-1-2): Lorenzi (20’ Pezzolato); Zoboletti, Zagnoni, Calanca, Tcheuna; Amayah, Mandelli, Figoli; Cortesi; Sall, Stanzani.
CARPI BLU 1° t. (4-3-3): Furghieri (15’ Sorzi); Verza, Rinaldi, Rossini, Cecotti; Forapani, Bellucci, Nardi; Sereni, Pederzini, Sandrolini.
CARPI ROSSO 2° t. (4-3-1-2): Pezzolato; Verza, Rossini, Panelli, Cecotti; Forapani, Mandelli (15’ Amayah), Figoli (15’ Cortesi), Nardi; Sereni, Stanzani.
CARPI BLU 2° t. (4-3-3): Lorenzi; Zoboletti, Barbieri, Zagnoni (15’ Calanca), Tcheuna; Vecchi, Bellucci, Aurea; Sall, Pederzini, Sandrolini.
Reti: 12’ e 26’ Stanzani, 17’ Figoli, 26’st Sall
Note: giocati due tempi da 30’, spettatori 100 circa
Nelle foto Lugli: le due squadra e alcune fasi dell’amichevole