Calcio

Carpi con la Lucchese nel giorno dei 115 anni, Serpini:''Vogliamo coronare la festa''

Onorare il compleanno del club, che spegne 115 candeline, e mettersi alle spalle l’opacità delle ultime prestazione. Per mister Cristian Serpini, gli obiettivi da centrare nella sfida di domani, domenica 20 ottobre alle ore 17,30 al Cabassi, sono chiari: «Cercheremo di partecipare nel modo migliore possibile a questo coronamento di 115 anni di storia – ha detto il tecnico biancorosso – cercando di fare il massimo per renderla completa al 100%. La sconfitta con la Pianese ci ha fatto fare tante riflessioni e quello che mi aspetto domani dalla squadra è una buona prestazione. Solo con grandi prestazioni possiamo raccogliere i punti».

Dopo un inizio Campionato in crescendo, la squadra sembra essersi appannata nelle ultime due giornate.

«In parte ci manca qualche giocatore fondamentale in personalità e quindi nella tranquillità delle giocate e poi abbiamo incontrato squadre che, a differenza delle prime giornate nelle quali abbiamo affrontato avversari con tanta qualità, hanno messo in campo più determinazione e hanno spinto tantissimo sull'acceleratore cogliendoci un po’ alla sprovvista. Questo significa che dobbiamo affrontarle in modo diverso. La Lucchese è una squadra che gioca un calcio simile alla Pianesee ci siamo già scottati. Cercherà di toglierci il palleggio venendo a prenderci fortissimo e rischiando anche qualcosa. In questi casi dobbiamo avere il piano B. Abbiamo cercato di porre dei correttivi solo domani vedremo se siamo stati bravi».

(segue)

 

Quale potrà essere la chiave?

«Ccisaranno tanti duelli individuali e bisogna avere quel qualcosina in più e qualche timore in meno. Dobbiamo crescere nei duelli e nel volere la palla e dobbiamo avere coraggio, come abbiamo avuto negli ultimi 30 minuti contro la Pianese. Se il coraggio viene perché stai perdendo non va bene. Lo devi avere anche sullo 0-0 o se sei in vantaggio perché altrimenti le partite si indirizzano in modo diverso da quello che vogliamo. E poi mi aspetto una fase difensiva intensa perché con quella riusciamo a proporre tanto in chiave offensiva. Quando difendiamo alti creiamo tanto, quando ci abbassiamo facciamo male».

 

Tra le assenze di rilievo ancora quella di Andrea Mandelli, che mancherà per un paio di giornate.

«Ne ho parlato con la squadra e questa assenza ci deve essere di stimolo. Sia in D che in questa stagione, quando è mancato abbiamo fatto pochi punti ma non possiamo dipendere da Mandelli. Deve essere uno stimolo per chi lo deve sostituire e per tutti. Dobbiamo dimostrare che possiamo stare sia senza Mandelli che senza Cortesi».

 

LA PROBABILE FORMAZIONE

Ci saranno alcune novità rispetto alla gara persa a Piancatagnaio con Nicolò Verza che si riprenderà il posto sulla sinistra a scapito di capitan Alessandro Calanca e Matteo Figoli che partirà per la prima volta da titolare a centrocampo. Davanti alla difesa, nel ruolo di vice Mandelli, verrà dirottato Nicolò Contiliano.. Ballottaggio aperto tra Marcello Sereni e Filippo Puletto alle spalle delle punte Erik Gerbi e Simone Saporetti, ma non è esclusa qualche sorpresa tattica, come la rinuncia al trequartista a favore di un centrocampista o difensore in più. In casa Lucchese, l’ex Alessio Sabbione ritorna dalla squalifica e riprenderà posto al centro della difesa a fianco dell’altro ex Filippo Frison. Il fischio d’inizio verrà dato alle ore 17,30 dal Sig. Francesco Zago di Conegliano, coadiuvato dai guardalinee Giovanni Boato di Padova e IonutEusebiuNechita di Lecco (IV uomo: Marco Ferrara di Roma 2). La biglietteria dello stadio sarà aperta dalle ore 12 alle 18. Si giocherà su un campo reso pesante dalla piogge di queste ore ma domani dovrebbe esserci una tregua già dalle ore precedenti la gara.

(segue)

CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Tcheuna, Zagnoni, Rossini, Verza; Figoli, Contiliano, Forapani; Puletto, Saporetti, Gerbi. A disp.: Lorenzi, Pezzolato, Cecotti, Calanca, Panelli, Zoboletti, Mazzali, Nardi, Amayah, Stanzani, Sereni, Sall. All. Serpini

LUCCHESE (3-5-2): Palmisani; Frison, Sabbione, Fazzi; Quirini, Tumbarello, Welbeck, Catanese, Gemignani; Saporiti, Costantino. A disp.: Coletta, Allegrucci, Dumbravanu, Mozzillo, Botrini, Visconti, Moschella, Djibril, Selvini, Leone, Babacar, Sassanelli, Magnaghi. All. Gorgone