Calcio

Forapani e Zagnoni non bastano per piegare l'Ascoli: al Cabassi è 2-2

Due volte avanti, i biancorossi vengono rimontati dai marchigiani

Il Carpi rinvia ancora l’appuntamento con la seconda vittoria del suo campionato, impattando 2-2 al Cabassi contro un Ascoli sì in crisi ma imbottito di talento. Due volte in vantaggio, i biancorossi sono stati due volte rimontati al termine di una partita ricca di occasioni da una parte e dall’altra e che avrebbero potuto vincere - o perdere - entrambe le squadre. Dopo l’immeritato passo falso di Ferrara, è un pareggio che torna a muovere la classifica in ottica salvezza e conferma ancora una volta come questo Carpi - seppur salvato più volte da un ottimo Sorzi tra i pali - se la possa giocare con ogni avversario. 

 

L’avvio è da brividi, con l’Ascoli al tiro dopo soli 15 secondi con Tirelli che, servito a centro area, trova pronto Sorzi alla parata in due tempi. La gara entra subito nel vivo e al 4’ ancora Ascoli pericoloso due volte, con la seconda conclusione dell’ex Marsura sul fondo. Smaltita la paura, il Carpi risponde subito al 6’ col solito Cortesi, che strappa sulla trequarti e ci prova col sinistro: pallone a lato. E’ il preludio al gol, che arriva 2’ dopo: Saporetti libera col tacco Forapani, il cui destro viene deviato in modo decisivo sul primo palo da Cozzoli. 1-0 Carpi. 

A cavallo del quarto d’ora l’Ascoli si rifà vivo prima con una fortunosa deviazione aerea che pesca Corazza a due passi da Sorzi, ma il colpo di testa dell’attaccante ascolano è sul fondo. Poi con una  “fotografia” da calcio-balilla dello stesso Corazza su rinvio di Panelli: serve ancora un tuffo di Sorzi per bloccare il pallone indirizzato in porta. Al 18’ si liberano i cavalli di Tcheuna, protagonista di uno slalom gigante in cui taglia da destra verso il centro, salta due uomini e calcia col sinistro, ma Livieri vola nell’angolino a strozzare l’urlo del Cabassi. Al 22’ è pericoloso l’ex Marsura, il cui destro viene deviato provvidenzialmente sul fondo dalla difesa biancorossa. Ma al 27’ il gol arriva: Cozzoli viene pescato sul secondo palo dalla sinistra della difesa, Tcheuna buca l’intervento e per l’attaccante è un gioco da ragazzi mettere dentro l’1-1. In un primo tempo tutto sulle montagne russe serve ancora un ottimo Sorzi, bravissimo a volare sotto l’incrocio dei pali per togliere dal 7 il destro a giro dai 20 metri di Bando. 

Ancora una volta, proprio come ad inizio gara, scampato il pericolo il Carpi trova il gol. Arriva ad inizio ripresa (c’è Verza per Panelli), quando Zagnoni mette dentro da sotto misura sugli sviluppi di una bella giocata di Forapani e un tocco di Cortesi. E’ il 2-1. E, come nel primo tempo, subito il gol l’Ascoli torna in avanti e al 63’ ci prova subito il neoentrato D’Uffizi, bravo Sorzi a terra nella respinta. Per l’ultima mezz’ora Serpini cambia le due punte Saporetti e Gerbi con Puletto e Sall (Cortesi attaccante, Puletto trequartista), ma il Carpi non trova le misure ed è l’Ascoli che alza i ritmi e al 28’ trova il pari: Cozzoli sfonda a sinistra e centra per Corazza, che anticipa tutti per il facile tap-in del 2-2. Il Carpi perde campo e la partita la fanno gli ospiti, Serpini rimescola le carte inserendo Stanzani per Contiliano, con Amayah che scala davanti alla difesa, Puletto mezzala, Cortesi che torna trequartista alle spalle di Stanzani e Sall. E il Carpi si rifa subito pericoloso proprio con Stanzani, sul cui tentativo dal limite è bravo Livieri a spingere vicino al palo smanacciando sul fondo. Terminate le sostituzioni, Serpini perde subito Cortesi, che lascia il campo e i compagni in 10 e il finale è tutto ascolano. Ma Sorzi è impeccabile nella gestione di mischie e palloni alti e alla fine per il Carpi ne esce un pareggio tutt’altro che da buttare.

 

CARPI-ASCOLI 2-2

Reti: 8’ Forapani, 27’ Cozzoli, 5’st Zagnoni, 28’st Corazza

CARPI (4-3-1-2): Sorzi, Tcheuna, Zagnoni, Panelli (46’ Verza), Rossini; Forapani, Contiliano (79’ Stanzani), Nardi; Cortesi; Saporetti (64’ Sall), Gerbi (64’ Puletto).

A disposizione: Pezzolato, Lorenzi, Calanca, Zoboletti, Cecotti, Mazzali, Mandelli, Amayah, Figoli, Sereni, Stanzani.

Allenatore: Serpini

ASCOLI (3-4-1-2): Livieri; Menna, Curado, Quaranta; Alagna, Varone (40’ Bertini), Bando (57’ Tremolada), Cozzoli (79’ Caccavo); Marsura (79’ Silipo); Tirelli (57’ D’Uffizi), Corazza. A disposizione: Abati, Raffaelli, Maurizii, Adjapong, Gaglioli, Campagna, Maiga Silvestri, Achik, Gagliardi. Allenatore: Carrera

Arbitro: Di Reda di Molfetta, assistenti Parisi e El Filali, IV Ufficiale D’Eusanio di Faenza

Note: ammoniti Forapani, Zagnoni, Bertini, Contiliano; recupero 2’ primo tempo e 5’ secondo tempo; spettatori 1331