Calciomercato

Blitz a sorpresa del Carpi: preso il difensore Ercolani dal Manchester United

Si ispira a Maguire, ha marcato Ibrahimovic

Con un blitz a sorpresa, il Carpi ha ufficializzato l’acquisto del difensore Luca Ercolani. Il classe ’99 arriva in biancorosso a titolo definitivo niente meno che dal Manchester United, con cui aveva un contratto in scadenza a giugno 2021. 

Nato a Ravenna, Ercolani ha vissuto una clamorosa svolta per la sua giovane carriera nell’estate del 2016 quando - dopo le giovanili con Classe, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena - fu notato da David Williams, osservatore del Manchester United e talent scout di fiducia di Sir Alex Ferguson all’epoca manager dei Red Devils.

Con lo United, Ercolani ha giocato nelle giovanili fino all'Under23 e nel periodo di gestione Mourinho è spesso stato chiamato ad allenarsi con i grandi: in quel periodo ha lavorato con campioni come Darmian, Rojo, Herrera, Ibrahimovic e Alexis Sanchez.

Un cammino che sembrava destinato alla prima squadra dei Red Devils ma che si è arrestato nell’ultimo anno a causa prima un infortunio a un piede (che gli è costato anche la chiamata per il Mondiale Under 20) e poi del crac al ginocchio che lo ha costretto ai box praticamente per tutto il 2019/20.

Ercolani viene descritto come un difensore molto aggressivo in marcatura, con buoni fondamentali di impostazione del gioco e a cui piace giocare d’anticipo proprio come il suo maestro in maglia United Harry Maguire.

Dopo gli infortuni che ne hanno rallentato la carriera in Inghilterra, cercherà ora di rilanciarsi con il Carpi, che gli ha fatto firmare un contratto fino al 30 giugno 2022.

Clicca qui per le altre notizie del mercato biancorosso