Nel quadro del festival digitale Al Cubo sull'emittente Lepida Tv

Arti Vive Festival di Soliera arriva in Tv

Arti Vive Festival di Soliera sbarca su LepidaTv che, nel weekend dal 15 al 17 gennaio, trasmetterà sul canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky gli eventi del festival digitale Al Cubo, tenutosi durante le festività natalizie.

"In rete con il festival teatral-musicale solierese - avverte una nota del Comune di Soliera -, anche "Ferrara sotto le stelle" e "acieloaperto" di Cesena.

Venerdì 15 e sabato 16 gennaio, alle 18.30, andrà in onda, in due puntate, il talk dal titolo “Soundcheck. Quali prospettive per la musica dal vivo: i festival nel 2021”. Il settore eventi è stato il primo a essere fermato e dopo quasi un anno, salvo una breve pausa estiva, è ancora bloccato. Oltre al danno economico, inizia a pesare un’assenza che si trasforma in oblio per tutte quelle pratiche culturali non accademiche, come festival musicali, rassegne, concerti nei club che vengono confusi con lo svago e il tempo libero. Nei due incontri si è ragionato sulle prospettive e sulle possibilità che avrà il settore eventi per l’anno 2021 per ribadire la centralità della musica nella vita sociale delle persone e ricordare l’importanza di tutto un comparto con le sue professionalità e lavoro qualificato".

La programmazione poi prevede, alle 21 del 15 gennaio, un inedito live creato appositamente per Cubo per omaggiare Ennio Morricone in maniera originale e personale da tre musicisti: Don Antonio e The Graces (Piero Perelli e Luca Giovacchini). Sabato 16 gennaio, in prima serata (ore 21), viene riproposto il live set di Colombre, registrato al Cinema Teatro Italia. Il 17 gennaio, alle 18:30, è la volta di “To be everywhere: la musica oltre il live”, un talk dove si parla di sfide e opportunità nella diffusione di contenuti musicali online in questo periodo di fermo della musica dal vivo. Ultimo appuntamento del weekend, alle 21, è dedicato alla creatività al femminile e propone il live set finale di Han e Giungla dal Circolo Bolognesi di Ferrara..

(Nella foto: Colombre)