Da giovedì risponderà telefonicamente o via mail ai cittadini in difficoltà

Uno sportello sociale per Federconsumatori

Federconsumatori Modena ha deciso di aprire uno sportello che possa aiutare tutte le persone che hanno necessità di conoscere i propri diritti, anche quelli istituiti a causa dell’emergenza sanitaria.

"E' un servizio innovativo - dice Marzio Govoni (nella foto), responsabile dell'associazione dei consumatori della Cgil -, che Federconsumatori propone per aiutare italiani e stranieri, famiglie, anziani, lavoratori e disoccupati. Si chiama Sportello Sociale, sarà aperto da giovedì 1° aprile e avrà la funzione di informare, indirizzare, accompagnare e assistere tutti i cittadini e tutte le cittadine. Dall'altra parte del telefono, operatori e operatrici di Federconsumatori, formati sui diversi temi che tratterà lo Sportello".

“Non ce la faccio a pagare le bollette, cosa posso fare? Posso sospendere un finanziamento? Ho diritto al Bonus per la didattica a distanza? A chi mi debbo rivolgere per il Bonus bebe'? Ho diritto ad essere risarcita per la chiusura della palestra? In zona rossa posso andare in un altro Comune? Ho letto su Facebook che...... E' vero?” Ho il Covid, quali sono le regole per i miei familiari?”

Queste ed altre sono le domande che possono essere poste, telefonicamente o via mail, agli operatori del nuovo Sportello.

"Abbiamo ritenuto opportuno aprire questo nuovo sportello - dice Govoni - perchè la pandemia ha cambiato le vite di tutte le persone. Sono profondamente cambiati gli stili di vita di chi ha dovuto dovuto affrontare una emergenza sanitaria mai vista prima, che ha avuto e continua ad avere ripercussioni gravi anche sotto il profilo sociale ed economico. Le disposizioni cambiano frequentemente, ed è difficile seguire le variazioni e le novità che vengono introdotte. Una situazione alla quale si aggiungono le informazioni manipolate e le fake news, che aumentano le incertezze trai cittadini".

E’ possibile contattare lo Sportello Sociale telefonando al numero 3534248758 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure inviando una mail a sportellosociale@federconsumatori-modena.it.