E' stato donato all'ospedale dal Rotary Club Carpi

Un nuovo ecografo palmare per il Ramazzini

Il Rotary Club di Carpi ha donato all’Ospedale Ramazzini un ecografo palmare portatile.

Si tratta di uno strumento di telemedicina che permetterà di svolgere ecografie polmonari in remoto. Gli esami potranno quindi essere fatti nei poliambulatori territoriali, strutture protette o da casa, trasmettendo i dati all’Ospedale di Carpi.

La consegna del prezioso presidio medico ha avuto luogo oggi alla presenza della direttrice del Distretto Ausl di Carpi, Stefania Ascari e del direttore del Ramazzini, Andrea Ziglio. 

“Prosegue il supporto all’Ospedale di Carpi contro il coronavirus in continuità con la precedente presidenza – afferma Mauro Cantaroni, presidente del Rotary Club Carpi -. Dopo aver donato sei elettrocardiografi una barella ad alto-biocontenimento, 2000 mascherine e 30 caschi di ventilazione nella fase dell’emergenza, il nuovo Ecografo palmare portatile è un aiuto per l’attività quotidiana dei medici e rafforzano la nostra sanità territoriale contro un eventuale riacutizzarsi della crisi Covid19”.

Il Rotary Club Carpi ha aperta un anno fa, all’inizio dell’emergenza Covid19, la sua iniziativa #Prontiadagire, la prima raccolta fondi aperta a tutti per sostenere la sanità carpigiana. Le cifre donate per questa iniziativa sono state gestite secondo il protocollo dei service Rotary che prevedono una rendicontazione ai soci e la comunicazione pubblica, tramite i canali web e social del Club e ai media locali, delle fasi di realizzazione del progetto e delle risorse spese.

(Nella foto: da sinistra, Stefania Ascari, l'architetto Franco Rebecchi e Mauro Cantaroni per il Rotary Club Carpi e Andrea Ziglio)