Contro la sistemazione delle colonnine della fibra ottica sui marciapiedi

Protesta silenziosa di Carpinondegrada

Protesta silenziosa, ma non meno significativa, di Carpinondegrada, gruppo per altro sin qui non noto, che ha affisso sulle colonnine della fibra ottica in corso di installazione a Carpi, cartelli che richiamano al mancato rispetto degli utenti svantaggiati che sui marciapiedi dovrebbero poter avere comodo accesso e che invece, in alcuni casi, si vedono costretti a scendere in strada per superare l'ostacolo.

Un cartello, che simboleggia il divieto d'accesso alle carrozzine, è stato applicato a una colonnina in via Santa Chiara con un messaggio a chiare lettere: "Io di te me ne frego" è il provocatorio annuncio che si riferisce a chi deve fare uso della carrozzina per spostarsi (ma anche alle mamme con carrozzine, agli anziani con deambulatore e casi analoghi) che si completa con la frase "firmato quelli della Fibra Ottica... e quelli che li hanno autorizzati".

In effetti, la collocazione della colonnina ha ridotto ulteriormente il già ristretto spazio destinato al marciapiede e di fatto costringe l'utente svantaggiato a scendere nell'adiacente pista ciclabile mettendo in pericolo sè stesso e anche l'eventuale ciclista in transito.

Forse una più oculata e rispettosa collocazione di queste colonnine avrebbe evitato la garbata anche se vistosa contestazione di Carpinondegrada.