Problemi con i servizi digitali, dallo Spid al Fascicolo Sanitario? Ecco i Punti Digitale Facile delle Terre d'Argine

Sono otto tra Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera e sono ad accesso gratuito su appuntamento

Difficoltà ad attivare lo Spid, accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, registrare una casella Pec, accedere ai servizi pubblici on-line? No problem, da oggi ci sono i centri di facilitazione digitale dell’Unione Terre d’Argine. Sono otto tra Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano e sono aperti su appuntamento per poter risolvere qualsiasi problema di accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione, da quella statale a quelle regionali e locali. 

«Gli otto “Punto digitale facile” sono attivi da fine luglio e in due mesi hanno iniziato a “digitalizzare” una fetta dei 3mila e 564 cittadini di cui il progetto si è dato obiettivo entro la fine del 2025 – dice il sindaco di Novi e assessore alla Transizione digitale dell’Unione Terre d’Argine Enrico Diacci –. Finora il 57 per cento degli utenti che hanno avuto accesso al servizio sono donne, mentre la metà degli utenti è nella fascia d’età che va dai 55 ai 74 anni. Con la pandemia il digitale è diventato sempre più centrale nelle vite di ognuno di noi ma non è sempre semplice. Per questo abbiamo voluto questo progetto, che ha l’obiettivo di garantire i diritti di cittadinanza digitale a tutti i cittadini. Un diritto che resta sulla carta senza un’assistenza alla digitalizzazione per quella fetta di popolazione che non possiede le competenze informatiche necessarie. Perché l’obiettivo così preciso di raggiungere 3mila e 564 cittadini digitali unici entro dicembre 2025? Perché questo progetto è finanziato dal Pnrr e ha quindi obiettivi molto chiari ed oggettivi, in questo caso misurati in percentuale sulla popolazione dell’Unione. Un grazie agli enti del terzo settore CSV Terre Estensi odv, ANS Anziani e Non Solo Soc.Coop., Il Mantello e Il Circolo la Fontana di Fossoli che collaborano a questo progetto».

(segue)

 

Gli otto “Punti digitale facile” sono operativi a Campogalliano presso lo Sportello Facile in Piazza Vittorio Emanuele; a Carpi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico URP in Via Berengario 4; a Novi presso il Polo Artistico Culturale PAC in viale G. di Vittorio 30 e a Soliera presso lo Sportello Polifunzionale in Piazza della Repubblica 1, ma a questi si aggiungono le sedi del Circolo la Fontana di Fossoli, quella del Centro Servizi Volontariato CSV Terre Estensi in Via Peruzzi 22 a Carpi, e quella della coop ANS Anziani e Non solo in Via Lenin 55 sempre a Carpi, dove è attivo anche uno sportello mobile attualmente in servizio al Borgogioioso.

«A breve inizieranno presso i punti anche corsi per i genitori sui social, sul parental control, sulla formazione digitale», dice l’assessore alla Transizione Digitale del Comune di Campogalliano Damiano Pietri.

Mentre gli incontri personali sono tutti su appuntamento prenotabile sia dalla pagina del sito dell'Unione oppure telefonando al 3384312304, sono in programma anche giornate open day a cui sarà possibile accedere senza appuntamento. I servizi sono organizzati anche in lingua inglese, spagnola e araba per chi ha difficoltà con l’Italiano.

(segue)

«In questi primi giorni di servizio abbiamo già avuto attestazioni positive – dice l’assessore solierese Roberta Lanza –. Una cittadina di origine straniera ha ringraziato dicendo “avete velocizzato la mia vita”».

L’obiettivo della digitalizzazione è proprio quello. Con i Punti di accesso digitale sarà più semplice.