L'iniziativa a favore delle scuole elementari e medie di Carpi, Novi e Soliera è aperta a tutti i cittadini

Mister Tred Day: sabato 25 settembre una sfida all'ultimo rifiuto elettronico

Mister Tred Day, ovvero come trasformare il recupero dei tanti rifiuti elettrici ed elettronici che invadono le nostre case in un concorso per le scuole e una festa per la città. Si svolgerà sabato 25 settembre, dalle 9,30 alle 17 presso la sede Aimag di via Watt 2 a Carpi, la sfida che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di primo grado nel territorio dei Comuni di Carpi, Soliera e Novi, ma anche tutti i cittadini che vorranno partecipare consegnando i propri piccoli rifiuti elettronici fuori uso e donando il punteggio alla scuola preferita. Il concorso - promosso da Tred Carpi, Aimag e Ceas, in collaborazione con u tre Comuni coinvolti - prevede infatti che ogni conferimento venga pesato e registrato: il peso sarà attribuito alla scuola indicata dalla persona che consegnerà il materiale. Gli istituti che consegneranno il maggior quantitativo di materiale in rapporto al numero degli alunni iscritti verranno così premiati: la prima e la seconda scuola classificate riceveranno un premio di 500 euro ciascuna; la terza e la quarta, un premio di 250 euro ciascuna.

Quali rifiuti portare
Piccoli e medi elettrodomestici: aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane, frullatori, forni microonde, stufette elettriche, ventilatori, rasoi, elettrici, asciugacapelli, spazzolini elettrici, sveglie, bilance, pc (solo unità centrale, mouse e tastiera, no terminali video), computer portatili, stampanti, calcolatrici, fax, telefoni fissi, cellulari, radio, videoregistratori, videocamere, registratori hi-fi, lettori dvd, fotocamere, amplificatori, dispositivi medici, videogiochi, giocattoli elettrici, tablet, apparecchi da illuminazione (lampadari, abat-jour, senza le lampadine).


Quali rifiuti NON portare
Elettrodomestici di grandi dimensioni: frigoriferi, congelatori, lavatrici, condizionatori, forni elettrici, tv, monitor.