La Società Operaia premia i suoi studenti più meritevoli

Dal 1860 la Società Operaia del Mutuo Soccorso celebra i propri soci con una festa annuale e premia i figli dei soci più meritevoli con premi in denaro. “Ragazzi e ragazze che prendono seriamente lo studio e la cultura, con nostra speranza è che anche le generazioni più giovani riconoscano il valore della solidarietà che ai giorni nostri, inevitabilmente, passa anche attraverso il sostegno economico”, dicono dalla Società Operaia.

Quest’anno la Società ha premiato due bimbi delle elementari, 12 studenti delle medie, 13 delle superiori, 20 ragazzi universitari, 7 laureati, con i 4 che hanno conseguito il punteggio massimo al termine del loro ciclo premiati con un bonus extra.

 

“Poiché una delle missioni della SO è la valorizzazione di una realtà educativa o sociale di rilievo, quest’anno salutiamo con riconoscenza il maestro Daniele Bisi, nostro socio, che rappresenta un’istituzione culturale e storica della nostra città, l’Istituto Vecchi- Tonelli – dicono dalla Società –. Alcuni studenti dell’Istituto ricevono quindi un contributo di ringraziamento per la loro preziosa performance canora, in particolare: il soprano Maria Francesca Rossi, il tenore Paolo Delai e il basso Giovanni Baraldi, accompagnati al pianoforte dal maestro Bisi. Un saluto particolare viene anche dal Circolo Lirico Culturale Pavarotti, che tramite le parole di Mario Bizzoccoli, richiama i valori di diffusione della bellezza dell’arte e della cultura (in questo caso liriche) anche presso i più giovani, in linea coi principi della nostra Società Operaia".

Dopo una visita a Palazzo Pio e la consegna dei premi nella Sala delle Vedute, la giornata speciale della Società Operaia si è conclusa con un rinfresco e il dono ad ogni socio di un calendario 2025 con perle di saggezza dialettale, fotografie e notizie su iniziative vecchie  e nuove della Società.