Inaugurato questa mattina alla Casa del Volontariato il nuovo allestimento del "Museo della Felicità". Alla cerimonia, cui hanno partecipato molti cittadini e volontari, hanno preso parte, oltre al Presidente della Fondazione Casa del Volontariato Nicola Marino e ai membri del Consiglio Direttivo, anche il Presidente della Fondazione CR Carpi Mario Arturo Ascari, il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi. Insieme a loro, Andrea Barbi, che ha introdotto gli interventi, e Giulia Albano, del team GiorniFelici, che ha supportato la Fondazione nel progetto.
Per l'occasione sono stati presentati i prili "Luoghi generativi di Felicità" che sono quelle realtà – associazioni, enti, organizzazioni, ma potenzialmente anche istituzioni e imprese – che hanno deciso di intraprendere il percorso proposto dalla Fondazione Casa del Volontariato (ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi) per creare una rete territoriale del benessere collettivo. I sette Luoghi generativi sono: ACAT (Club Alcologici Territoriali), la CRA (Casa Residenza Anziani) ‘Il Carpine’, il progetto di insegnamento della lingua italiana ed educazione civica per immigrati adulti ‘Ero Straniero’, GAFA (Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer), Gruppo Fotografico Grandangolo, USHAC (Unione Sportiva Handicap Carpi), Università ‘libera età Natalia Ginzburg e Associazione Zero K.
Il Museo della Felicità è diffuso nei primi tre piani dell'edificio della Casa del Volontariato. All'ultimo piano è stata posizionata una mappa che riporta i Luoghi genertavi che hanno già aderito alla rete i quali - avvertono gli organizzatori - non sono che i primi:: già altre realtà, non soltanto di Carpi ma anche dei territori di Novi di Modena e Soliera, hanno iniziato il percorso, e la mappa verrà costantemente aggiornata.
(nelle foto: alcuni momenti dell'inaugurazione)